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Francesco Calcagno (1528-1550)
 
Giovan Battista Moroni, Anonimo 29enne [1567] Bergamo, Pinacoteca Tosio-Martinengo

Processo a Francesco Calcagno [Brescia, 1550] [1]

Giorno 7 febbraio 1550

È comparso messer Giovanni Antonio de Savarisi, cittadino eminente.[2].e abitante di Brescia, e ha sporto denuncia al reverendo signore vicario episcopale, e al suo ufficio, contro:

Il prete Francesco dei Calcagni apostata abitante a Brescia nella contrada aromataria de barbisino, già professo [frate che ha preso i voti] nel monastero di Santa Eufemia.[3].

1 Primo ha ditto che non ge [ci] fu mai Christo, et che quello Christo che cossì è ditto dale persone, era homo carnale, et che conosceva spesse volte carnalmente [aveva spesso rapporti sessuali con] S. Gioanni, et che lo teneva per cinedo [amante passivo];

2 Item [parimenti] ha detto che l'hostia, et calice sonno tutte cianze [chiacchere], et che non crede niente che li sia dentro Domenedìo [Dio];

3 Item ha detto che un bel culo era el suo Altare, la sua messa, l'hostia, calice, et la patena;

4 Item che adora più presto [più volentieri] un bel putto carnalmente conoscendolo, che Domenedio;

5 Item che va ricercando, et prega molte persone che gli faciano haver di maschi, per conoscerli carnalmente;

6 Item che se doverìa più presto dar fede alle Metamorphosi d'Ovidio, che al Evangelio;

7 Item che ha biastemato "al dispetto de Dio";

8 Item che tien continovamente vitta sporca;

9 Item che spesso si veste da mondano [laico];

10 Item che è sfratato, et non si è presentato al'ordinario [al suo superiore], et ha commesse tutte queste cose, et continovamente comette, a scandalo di molti.

Et de queste cose se ne potrà informare da Messer Lauro di Glisenti, Messer Iovita Balino chierico, Messer pre Nicolò Ugone, Maestro Pietro di Gratiis, libraro al Domo. //






<Giorno 13 luglio 1550>

Primo.
Maestro Pietro delle Grazie, libraio abitante a Brescia, testimone convocato per ottenere le informazioni sopra scritte, dopo aver giurato nelle mani del reverendo signore dottore in diritto civile e canonico Paolo de' Aleni, canonico bresciano, vicario generale nell'episcopato bresciano, e del reverendo signore frate Stefano de' Conforti, Inquisitore dell'eretica pravità, dell'ordine dei predicatori di san Domenico di Brescia, fu verbalizzato ed esaminato nel giorno 13 luglio 1550.

Circa il primo capitolo della denuncia sotto giuramento dichiara: "Praticando [poiché era solito venire] prete Francesco Calcagno nominato nella denontia nella mia botega apresso la porta del Domo [il duomo vecchio], et cossì ragionando de più cose, esso prete Francesco  disse quelle parole <che> se contiene in esso capitolo".

Interrogato su chi fosse presente alle cose predette, risponde: se stesso testimone, il prete Nicolò de Ugoni, che lo rimproverò molto aspramente per quelle parole gravissime, dicendo: "Detto prete Nicolò gli disse: va', sta' con le bestie che tu te doveresti avergognàr", ed era presente anche il signor Lauro de' Glisenti, ed il signor Giovita de' Ballini.

Interrogato su quando ciò fosse successo, risponde: "No me ricordo".

Sul secondo dice: "Non me ricordo che l'habbia ditto le precise parole che sonno in esso, ma me ricordo ben che ha ditto che un bel culo era il suo altare, la sua messa, l'hostia, calice, et la patena".
Interrogato a proposito del luogo, del tempo e degli altri testimoni, risponde come sopra.

Sul terzo capitolo dice: "Più fiate [volte] esso prete Francesco ha ditto che adora più presto [più volentieri] un bel putto carnalmente conoscendolo che Domenedìo".
Interrogato a proposito del tempo e dei presenti, risponde di averlo già detto prima.
 
 
Il Romanino (ca. 1484-ca. 1559) - Paggio - Brescia, Pinacoteca Tosio-Martinengo
Il Romanino da Brescia (ca. 1484-ca. 1559) - Paggio - Brescia, Pinacoteca Tosio-Martinengo. (Foto G. Dall'Orto).
Sul quarto capitolo dice che quanto è contenuto in esso è vero, e di saperlo perché più volte disse quelle cose nella sua bottega, dicendo: "Una fiata me disse, et mi testimonio, che volesse farge [fargli] haver delli putti [ragazzetti] che li haverìa pagati".

Sul quinto dice: "Esso prete più volte ha ditto che la Bibia et li Evangeli sono Metamorphosi, et che se doverìa più presto credere alli Metamorphosi d'Ovidio, che alli Evangeli". //

Interrogato a proposito dei presenti, dice di non ricordare, dicendo: "Una fiata el gli era presente se ben me aricordo, Messer Lauro di Glisenti,  messer prete Nicolò Ugone, et Messer Iovita Balino".

Interrogato a proposito del luogo, e del tempo, risponde: nella propria bottega, e nella casa dello stesso prete Francesco in contrada di Santa Maria della Pace, e sul tempo quasi un anno o circa.

Sul sesto dice di non sapere nulla.

Sul settimo dice di non sapere nulla, affermando: "El [egli] me disse una volta che l'haveva una femina, et che l'haveva conosciuta carnalmente contra naturam [contro natura], et che era cosa da plebeo a conoscer le donne secundum naturam" [secondo natura], e nessuno era presente a questo colloquio.

Interrogato di quale Ordine sia, risponde: "E' l'era monacho in santa Euphemia de Bressa [Brescia]". 

Sulle questioni generali e sulla persona risponde correttamente.[4]. A questo testimone fu imposto di giurare di non rivelare quanto aveva detto, il che giurò.




Secondo
Il signor Lauro de' Glisenti da Vestone, abitante a Brescia, testimone convocato per informazione, dopo aver giurato come sopra, fu verbalizzato, ed esaminato come sopra.

Sul primo capitolo della soprascritta denuncia sotto giuramento dice: "Esso prete Francesco più volte ha ditto che Dio non è [esiste], né anima, et che morto il corpo, è morta l'anima, et che quello Cristo che cossì è ditto, è homo carnale, et che quello santo Gioanino era suo cinedo, et che se lo teneva appresso a tavola, et l'amava tanto per sìmel effetto [per questa ragione].
Interrogato circa i presenti, risponde: se stesso testimone, il signor Giovita Balino, il signor Ludovico figlio del signor Luigi Calini, maestro Pietro delle Grazie, il signor Giovanni Paolo Boldrino aiutante del signor Giovan Francesco de Gambara.
Interrogato sul luogo e tempo, risponde: "In casa de Messer Giovanni Antonio di Savarisij a Santa Maria della Pace, et può essere circa un anno".
 

La "bestemmia" di Calcagno si capisce meglio tenendo presente l'iconografia, diffusa per moltissimi secoli (questa sopra è un'incisione ottocentesca) di Giovanni teneramente abbracciato a Gesù durante l'Ultima cena. Contrariamente all'epoca odierna, che vede in san Sebastiano il "santo gay" per eccellenza, nei testi  antichi tale ruolo spetta sempre a san Giovanni evangelista.

Sul secondo dice: "È vero che detto prete Francesco più et più volte ha ditto che l'hostia, calice, sonno cose vane, et de niuna [nessuna] sustantia [sostanza, significato], et che è una pazia a credere in messe, et che non è la più bella, la più santa hostia e calice // che <valga> un culo d'un bel putto".
Interrogato sul luogo, sul tempo, e sui presenti,  risponde come sopra.

Sul terzo dice che quanto è contenuto in esso è vero, e di averlo udito lui stesso più volte dal detto prete Francesco.

Sul quarto dice: "Più et più volte esso prete Francesco m'ha ditto et pregato, se gli voleva far havere certi putti, che mi haverìa datto a mi testimonio per fargeli haver quatro scudi"; a ciò non era presente nessuno.

Sul quinto dice: "Più volte amorevolmente reprehendendo [rimproverando] detto prete Francesco de queste sue impietà, et dicendogli, non vedete che la sacra scrittura biàs<i>ma, et ha tanto in abominatione questo vitio della sodomia che non potrìa esser più? 
Et esso prete rispondendo, diceva che: "Oh, tu sei matto se tu dai fede alla sacra scrittura, che differentia è tra questa scrittura" (intendendo parlare della detta sacra scrittura) "et li Metamorphosi d'Ovidio? Anci [anzi] esso Ovidio è più verace che non è essa scrittura", et me diceva che quelli <che> hanno scritta questa scrittura (intendendo come sopra) erano persone del Diavolo, et che facevano questo per far star la gente in timore, et governar il mondo a loro modo, et me diceva spesso quel verso de Lucretio, "Primus in Orbe deos fecit Timor[5], eccetera, che troppo non me lo ricordo el fine, et sequente [e il séguito] de ditto verso.
Interrogato sui presenti alle cose appena dette, risponde: "Se stesso testimone e il signor Giovita Ballino".

Sul sesto dice di non sapere nulla.

Sul settimo dice: "Esso prete Francesco quasi ogni notte teneva con seco a dormir un putino figliolo de una Caterina già massara [domestica] de Meser Giovanni Antonio Savarisio.[6], et me diceva che la notte lo teneva fra le gambe, et il giorno lo teneva in brazzo, basandolo, et come vedeva qualche bel putto diceva: "Oh se lo potesse haver // pagarìa una bella cosa", et chi lo voleva reprehendere [rimproverare] de questi soi scelerati vitij [vizi],  se scorazàva, et non voleva parlare".

Sull'ottavo dice: "Molte volte ho visto esso prete Francesco vestito da secolare, con una beretta de veluto in testa, et andava de notte a putane, et me diceva che non li [le] voleva se non sodomitare [sodomizzare], dicendo che era cosa da plebei et bestie usar [aver rapporti sessuali] con donne secondo la natura".

Aggiungendo: "Detto prete Francesco ragionando insieme, me diceva, digàndoce [dicendogli io] familiarmente "hé, messere, lassàte queste vostre opinione, et credete come fanno li altri boni cristiani, che vedete pur che la santa chiesa catholica si è sempre governata sotto questa fede et <così fa> quasi tutt'il mondo", che <io> era [ero] una bestia, et che il vulgo [la gente] credeva in queste cose che lui diceva, et che il papa, et questi homini grandi credevano come lui, cioè che non vi è Dio, et che non vi era né paradiso, né altro, ma che morto il corpo, è morta l'anima, et che il Tutto se governava a caso, et che non era la più savia et prudente cosa, come attendere a darse bon tempo [badare a divertirsi] in questo mondo, che tutte le altre cose erano favole".
Interrogato su chi fosse presente alle affermazioni predette, risponde di non ricordarlo.

Sulle questioni generali e circa la persona risponde correttamente, affermando: "Io non ge [gli] ho portato mai odio a ditto prete Francesco, ma sempre son sta' inimico della sua vita scelerata, et potrìa essere che per questo me volesse male, non dimeno ho ditto la mera, et simplice verità".




Terzo.
Giovanbattista Moroni - Ritratto di anonimo devoto, 1560Il signor Iovita de' Ballini chierico bresciano, testimone convocato come sopra. Fatto giurare, verbalizzato ed esaminato nel giorno già scritto.

Sulla prima parte della soprascritta denunzia sotto giuramento dice: "Praticando// prete Francesco, nella denontia nominato, nella botega de Mastro Piero di Gratis libraro, dove io testimonio praticava, io ho sentito detto prete Francesco dir più volte parole che inferivano il medemo [medesimo] che è nella denontia, e l'è ben vero che non ho inteso dir a lui le parolle precise che sonno nella denontia, ma ho sentudo [sentito] dir parole tale [tali] che inferivano il medemo, li quali parolle non me le aricordo, et me aricordo anche che fu represo [rimproverato] da mi [me], et dali altri che ivi erano presenti.
Interrogato sul luogo risponde: nella bottega già nominata. Interrogato sul tempo, risponde: "A questa està [estate] passata". Interrogato sugli altri testimoni, risponde: se stesso testimone, il già citato mastro Pietro libraio, il signor Lauro de Glisenti e il prete Nicolao degli Ugoni.

Sul secondo capitolo della detta denuncia, dice di non sapere nulla.

Sul terzo capitolo dice: "E' l'è vero che ditto prete ha ditto più volte in la botega preditta, che un bel culo, era il suo altare, la sua messa, l'hostia, et calice, et patena.
Interrogato sui presenti a quanto appena detto, sul luogo ed il tempo, risponde come sopra, affermando: "Io so che esso prete Francesco ha recercato [richiesto a] esso mastro Piero che gli volesse far haver un putto di [della famiglia] Cinalij, et un putto di Camarlengi per conoscerli carnalmente".

Sul quarto capitolo dice: "Io l'ho inteso più volte, pur nel logo [nello stesso luogo], et presente li preditti, dire che non sapeva che fusse altra felicità che goder un bel putto, et altre parole che voleva inferir le parole che se contiene in ditto capitulo, le quale precise non me le aricordo".

Sul quinto capitolo dice di aver già detto più sopra quello che sa su questa cosa.

Sul sesto capitolo dice: "Me pare haver inteso, parlando con detto prete Francesco de la sacra scrittura, dir che ge [gli] pareva ogni cosa, metamorphosi".

Sul settimo e ottavo capitolo dice di non sapere nulla di quanto è contenuto in essi.// 
Affermando: "Alle volte esso prete Francesco diceva che non credeva de queste cose della fede, et alle volte diceva, che credeva quello che crede la santa madre chiesa, et che alhora bertezàva [berteggiava, scherzava]".

Interrogato affinché riferisca le predette formali parole proferite dal detto prete Francesco contro la fede cattolica, risponde: "Non me aricordo precise delle parolle che lui diceva, ma hora negava ogni cosa, et hora diceva che credeva ogni cosa, come comanda la santa madre chiesa, et che era cristianissimo".
Interrogato sugli altri testimoni, sul luogo e tempo, risponde come sopra.

Sulle questioni generali e circa la persona risponde correttamente, ed è dell'età di diciannove anni all'incirca, ed è chierico beneficiato, e si comporta rettamente negli affari religiosi.//


Giorno quattordici luglio 1550
Convocato alla presenza del reverendo signore dottore di diritto civile ed ecclesiastico Paolo de' Aleni canonico bresciano, luogotenente e vicario generale nell'episcopato bresciano, e del venerabile signore frate Stefano de' Conforti, inquisitore dell'eretica pravità, di San Domenico di Brescia...
...Il prete Francesco de' Calcagni carcerato, e interrogato se sappia la causa del suo imprigionamento risponde di no.

Interrogato se gli fosse mai stato detto che era stato denunciato, risponde di sì.

Interrogato per quali cose gli fosse stato detto che era stato denunciato, risponde: "El me fu ditto che era [ero] sta' querelato che aveva ditto che Cristo teneva per suo bardassa [amante passivo] san Gioanni, et de altre cose che non me ricordo".

IMoretto da Brescia - Gesł e san Giovanni - Dettaglio da Pietą -1520nterrogato su quel che avesse detto al proposito, risponde: "Io me ricordo che in casa di un Giovanni Antonio da Preselij.[Preseglie, in Val Sabbia], <il> qual stava a santa Maria de la Pace, dove io constituto [imputato] stava de compagnia de esso Giovanni Antonio, una volta, dicendo Messer Lauro di Glisenti da Vestone ch'el non credeva in cosa alcuna, se non quel che se vedeva, io gli disse: "Adoncha [dunque] se po [può] credere et dir de Cristo tutti li mali del mondo, et ch'el teneva s. Gioanni per suo bardassa", o ver altra parolla che voleva dir il simile che non me ricordo precise, et questo fu del mese de zùgno, o de luglio del'anno passato.
Et dopoi al ottobre prossime passato [scorso], se ben me aricordo del tempo, essendo nella botega de Mastro Piero libraro appresso il Domo, dove era anchora [anche] <il> prete Nicolò Ugone, Messer Iovita Balino, Mastro Piero preditto, et Messer Lauro sopraditto, dicendo detto prete Nicolò che credeva tanto alla scrittura, quanto alle fabule de Isoppo [favole di Esopo]; et uno de loro che non mi ricordo, me disse [chiese], che credeva [cosa io credessi] de quello san Gioanino, del quale gli haveva ditto altre volte - intendendo delle parole che ho sopraditte de s. Gioanni - et io gli respose che cosa voleva dir: "ille quem diligebat, et qui recuibuit super pectus eius" [egli che amava, e che giacque sul suo petto[7], quasi volendo dire quelle parole che io disse de sopra de san Gioani, et // questo disse burlando".

Dicendo: "Al decembre prossime [appena] passato, essendo nella botega del detto mastro Piero, dove era anche el detto Messer Iovita Balino et esso Mastro Piero, essendo io interrogato da esso Iovita ch'io parlasse de Cristo come homo, et non come cristiano, io gli disse che non voleva parlar come homo, essendo cristianissimo, et che me rincresceva delle parolle che haveva ditte per inanti [in precedenza], li quali ho anche sopraditte, et esso mastro Piero disse: "Adoncha [dunque] li havete ditte?", et io gli risposi che sì, et che n'era mal contento, et alhora esso Mastro Piero me represe de quelle parole, et disse che me voleva accusarme, et io in còlera disse ch'el facesse il peggio ch'el posseva [poteva].

Interrogato se avesse detto queste formali parole: "che non ge fo mai Cristo et che quello Cristo che cossì è ditto dalle persone era homo carnale, et che conosceva spesse volte carnalmente san Gioanni, et che lo teneva per cinedo", risponde: "Non me lo ricordo".

Interrogato se avesse mai detto "che l'hostia, et calice sonno tutte cianze, et che non crede niente che li sia dentro Domenedio", risponde: "Non ho ditto quelle parole, ma ho ben ditto a Messer Iovita Balino che era un giovine bello, et che lui era il mio altare, la mia hostia, et la patena, et potrìa essere che ragionando con Giovanni Antonio et Lauro sopradetti de cose lassìve, che io havesse ditto, che un bel culo fosse etc., che non me lo aricordo, per che se ne è ditte tante in quella botega che non me aricordo espressamente".

Interrogato se avesse detto "che adora più presto un bel putto carnalmente conoscendolo, che Domenedìo" risponde: "Non l'ho ditto".

Interrogato se avesse cercato di ottenere dei cinedi, risponde: "Io ho ditto a Mastro Piero, et a Lauro preditti che vedessero se me posseva far haver qualche putti per conoscerli carnalmente, ma burlava".

Interrogato se avesse mai detto "che se doverìa più presto dar fede alli Metamorphosi d'Ovidio, che al'Evangelio", risponde: "Io // ho ditto che la Bibia et li Metamorphosi d'Ovidio erano una cosa medema [medesima], parlando humanamente, et sempre ch'io diceva questo, diceva come homo, et non come cristiano".

Interrogato se avesse mai bestemmiato Dio o i santi, risponde di no.

Interrogato se vada in giro vestito con abiti non sacerdotali, risponde: "Alle volte ge son andato de notte, in logi [luoghi] però honesti".

Dopo di che l'imputato predetto fu ammonito affinché meditasse di dire meglio la verità circa le cose predette, perché risulta che le cose stiano altrimenti.


Giovanni Antonio da Brescia (+ dopo 1525) - Alma justiciaGiorno quindici luglio 1550
Convocato secondo quanto sopra: Il soprascritto prete Francesco, e interrogato se avesse meditato di dire meglio la verità su quello che aveva detto, risponde di sì.[8].

Interrogato su cosa avesse detto su Cristo, e della sua umanità, e divinità, risponde: "Io non me aricordo quante volte, né in quanti logi, salvo nella botega de Mastro Piero libraro, io ho ditto parlando della sodomia in casa de Zoàn Antonio de Valdesabio [Val Sabbia], che san Paulo, et altri santi detestavano questo vitio, et dicendomi Lauro di Glisenti che san Paulo, et li altri che lo detestavano, che cossì faceva [facevano], per che forsi la ge piaceva [forse piaceva a loro] più che alli altri, et io alhora, et delle altre volte, disse che Cristo era homo come li altri, et che san Gioanni era sta' suo cinedo, et potrìa essere che haverìa anche espresso esser sta' suo bardassa".

Interrogato se avesse detto qualcosa sull'ostia, l'altare, ed il calice, risponde: "Io ho ditto che un bel culo era il mio calice, la mia hostia, et il mio altare".

Interrogato su cosa avesse detto sul sacramento dell'altare, risponde: "Io ho ditto quello medemo che diceva Giovanni Antonio da Preselio [Preseglie], che l'era pane, come l'altro, et ch'el calice et hostia consacrata erano cianze".

Interrogato su cosa avesse detto dell'adorazione di Cristo, risponde: "Io ho ditto che un bel culo, era el paradiso, et Domenedio, et queste// parole li [le] vidi in un libro chiamato La cazzarìa, che m'haveva imprestato il detto Lauro".

Interrogato se avesse bestemmiato, e che che genere di bestemmia, risponde: "Io me ricordo haver biastemato doi [due] volte, una in strata, et l'altra in casa del detto Giovanni Antonio essendo in collera con lui, et disse: al dispetto de Dio".

Interrogato se sia prete secolare o regolare, risponde: "Io son monacho del'ordine de san Benedetto".

Interrogato a che titolo rimane al di fuori dell'ordine religioso, e va in giro in abito da prete secolare, risponde: "Io son sta' nella religione da desdotto [diciotto] in vinti anni, et sonno doi anni che son uscito fora, et avanti che uscisse della religione [ordine religioso], impetrete [impetrai, richiesi] un breve direttivo al ordinario de Bressa, nel qual narrava che io era intratto nella religione "seductus, et ex quadam animi lenitate", [sedotto, e per una certa leggerezza d'animo] et come consta in esso, ma adesso ho pigliata una commissione da la penitentiaria da transferirme a un'altra religione como è espresso in essa".

Interrogato se avesse celebrato dopo essere uscito ll'ordine religioso, risponde: "Io non ho mai celebrato se non dopoi che Messer Carolo Soldo m'ha dispensato".

Interrogato in quali luoghi abbia celebrato, risponde nella chiesa dei santi Bartolomeo e Jesnate in Bressa, et alla terra de Brio, della diocesi de Bressa.
Interrogato per licenza di chi abbia celebrato nei detti luoghi, risponde: "De licentia de li frati, et de padre Nicolò Paradégo".

Interrogato se non sapeva che esiste un editto del reverendissimo signore Carlo affinché nessuno che sia uscito dall'ordine religioso possa celebrare nella città o diocesi di Brescia senza licenza dello stesso reverendissimo per iscritto e di suo pugno, risponde: "E pensava che la mia licentia della penitentiaria me bastasse, per che diceva Non obstantibus quibuscumque [senza limitazioni] etc.".

E quindi il medesimo imputato disse: "Vostre Signorie m'habbiano compasione, et  misericordia, per che io ho falato [sbagliato] ignorantamente, et da pazzo, et quando ho ditto le parole soprascritte ne son sta' mal contento, // né mai ho avuto intentione che le fusse [fossero] vere".


Giorno sedici luglio 1550
Condotto di nuovo il prete Francesco soprascritto nella cancelleria, presenti moltissime persone ecclesiastiche e laiche, e lettegli le confessioni soprascritte parola per parola così come sono state verbalizzate, fu interrogato se il contenuto dell'ultima confessione, come pure ciò che aveva confessato nella prima fosse vero, risponde di sì.

Interrogato se voleva ratificare queste cose risponde che ratificava a voce le cose predette.

Dopo di che, eccetera.

[Seguono la sottoscrizione di Giovan Battista Leuco notaio, che attesta che la copia presente è identica al verbale originale, ed un sigillo] [9].
 

Piazza della Loggia nel 2002
Il punto in cui fu giustiziato Calcagno, in Piazza della Loggia a Brescia, davanti al monumento alle Cinque Giornate, che sorge al posto della colonna col Leone di san Marco. (Foto G. Dall'Orto, 2002).
L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa scheda biografica, e chi gli segnalerà eventuali errori contenuti in questa pagina.
Note

[1] Questo testo è stato pubblicato e commentato nel saggio: Giovanni Dall'Orto, "Adora più presto un bel putto, che Domenedio". Il processo a un libertino omosessuale: Francesco Calcagno (1550), "Sodoma" n. 5, primavera-estate  1993, pp. 43-55.

I brani in corsivo erano in latino sul manoscritto; la traduzione è mia.

[2] O forse - meno probabilmente - "notaio e cittadino"? (il manoscritto ha: Not.s civis). 
Oppure potrebbe trattarsi del componente d'una categoria di cittadini analoga a quella dei cittadini originari di Venezia: non nobili, ma non privi di diritti politici. Purtroppo non sono riuscito a verificare se tale categoria esistesse a Brescia.

[3] Oggi il monastero in cui visse Calcagno, dopo le soppressini ottocentesche, ospita il Distretto militare di Brescia. 
La chiesa quale la conobbe Calcagno non esiste più, sostituita da una costruzione posteriore, Sant'Afra in Santa Eufemia.

[4] L'interrogatorio si concludeva di solito chiedendo se esistessero motivi di odio o inimicizia fra il testimone e l'imputato, nonché di identificare la persona di cui si era parlato.

[5] Non è Lucrezio ma un altro poeta latino,  Stazio: "La Paura primigenia creò nel mondo gli dèi", Stazio, Tebaide, III 661.

[6] Questa Caterina è la donna che è a mio parere la più probabile istigatrice della denuncia, possedendo il "movente" di difendere suo figlio dalla relazione sessuale col Calcagno. 
Naturalmente la mia è semplicemente un'illazione

[7] È citazione dal  Vangelo secondo Giovanni,13, 23-25:  "uno dei discepoli, quello che Gesù amava (...) reclinandosi così sul  petto di Gesù, gli disse...".

[8] Un repentino  cambio d'atteggiamento, come quello a cui si assiste qui, segue di solito, in altri processi che ho consultato, all'uso della tortura. Il fatto stesso che Calcagno risponda così "a tono", confermando parola  per parola i termini del  documento d'accusa, è un ulteriore indizio  per questo sospetto.

Rigore storico vuole  però che aggiunga che fra i documenti conservati a Venezia non esiste traccia di un verbale di tortura.
Per verificare se esiste bisognerebbe fare ricerche presso l'archivio di Stato di  Brescia. Un mio rapido esame fra quanto s'è salvatro all'invio al macero nell'Ottocento di buona parte di tale archivo non mi ha però dato alcun risultato.

[9] Francesco Calcagno fu condannato a morte. Per la sua sorte si veda quanto pubblicato qui.


Originariamente edito, con lo stesso titolo, in "Sodoma" n. 5, primavera-estate 1993, pp. 43-55.
Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

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