Manuale
per coppie diverse
22/08/2006 Caro Giovanni, sono Luca, anni 42, di Mantova. Ieri
ho terminato la lettura del tuo libro Manuale
per coppie diverse, reperito grazie al prestito interbibliotecario
(in libreria è esaurito da tempo).
Particolarmente interessanti sono la decodifica dei messaggi all'interno della comunicazione di coppia, con l'esplicitazione dei loro reali significati e la spiegazione dei meccanismi psicologici, consci e inconsci, che governano molti dei comportamenti all'interno della relazione di coppia. Molto onesta è la premessa (più volte ribadita nel corso dell’opera) «a non prendere per oro colato tutto quanto descritto e consigliato». Utilissimi sono anche i consigli pratici sulla gestione degli aspetti finanziari nell’immediato (conti correnti) e in prospettiva (assicurazioni sulla vita, contratti privati, testamenti). Ricco, articolato ed esauriente è il panorama delle situazioni che la coppia omosessuale può trovarsi a dover fronteggiare: le crisi, il rifiuto familiare e sociale, la separazione, la malattia e il disagio personale (AIDS, droga, alcoolismo, violenza fisica), fino alla morte. Se per "par condicio" si volesse trovare un difetto, a mio avviso, l’unica cosa che manca al Manuale per coppie diverse è una riedizione 2007 (così come avete già fatto saggiamente tu e la tua mamma per Figli diversi – New generation, altra opera di grande valore educativo e informativo), magari aggiornata in alcune parti alla luce dei molteplici mutamenti rispetto agli anni '90, dei numerosi "passi avanti" (ma anche dei "passi indietro"), delle recenti indagini statistiche e sociologiche (penso, ad esempio alla recentissima "MODIDI"), delle numerose testimonianze da te ricevute nel frattempo, dei vari GAY-PRIDE, della maggior visibilità conquistata da gay e lesbiche, dei gruppi di gay credenti impegnati a conciliare serenamente fede cristiana e orientamento omosessuale e affrancati da un magistero ecclesiastico fossilizzato, conservatore e autocelebrativo. Riguardo alla pubblicazione della mia mail sul tuo sito web, sei libero di decidere a tuo insindacabile giudizio. Grazie per la cortese attenzione e, in trepida attesa di un Manuale per coppie diverse – new generation, ti saluto cordialmente. Luca |
Caro Luca, grazie per le parole gentili.
Rispetto a quanto mi chiedi, ho però smesso di scrivere libri. Ogni libro significava anni di lavoro gratuito per risultati non proprio esaltanti. Oggi raggiungo più gente attraverso questo mio piccolo sito, di quanta ne abbia mai raggiunta attraverso gli editori cartacei. Alla fin fine lavoro meno, e in più pubblico quel che interessa a me.
La riedizione l'avevo comqune proposta un po' di anni fa a due o tre editori, ma senza ottenere alcuna risposta. Non escludo quindi di mettere online il testo in questo sito, prima o poi.
Grazie comunque per avermi scritto.
Ciao. Giovanni Dall'Orto