Un commento (e qualche complimento) su questo sito
18/01/2003 Caro Giovanni, Più che "sconcertante" il tuo sito io lo definirei strabiliante, ambizioso e pure ben fatto. Vero che dal punto di vista grafico è un bel po' noioso, ma ciò non è importante, visto che su questo presunto difetto vince la forza dei contenuti. E la quantità. Strabiliante, infatti, lo è perchè vi si trova riunito un bel po' del patrimonio culturale glbt, non ultimo il tuo contibuto, ovviamente (confessione: prima di scriverti ci ho passato su circa una giornata, mangiando il pranzo davanti allo schermo... fai tu). Ambizioso perché immagino tu voglia andare oltre, ingigantirlo ancora di più. Infine lo trovo ben fatto perché mi sembra sfrutti appieno le potenzialità dell'ipertesto. Gli infiniti rimandi interni ed esterni al sito sembrano inizialmente disorientare il lettore classico ma si rivelano uno strumento utilissimo per chi intende avvalersi delle potenzialità offerte dalla Rete. Come vedi sono un entusiasta del tuo sito, come faccio a individuare manchevolezze e a suggerire miglioramenti? Sono sincero, giuro. Magari continuando a consultarlo, se mi accorgerò di qualcosa non esiterò a comunicartelo. Se c'è qualcosa che non condivido sono piuttosto certe asperità del tuo modo di trattare con gli altri. Sono sulla tua stessa lunghezza d'onda rispetto a molte delle tue polemiche, ma non mi è piaciuto, ad esempio, il tono che hai usato verso i disobbedienti nord-est, pur condividendo appieno i contenuti. Ma questo esula dal sito ed è una questione caratteriale di cui davvero importa poco. A presto Gabriele Ferluga (Parigi) |
Caro Gabriele,
solo una parola di risposta sulla grafica (intesa come cura dell'aspetto estetico). Che è deliberatamente ridotta ai minimi termini (diciamo pure che è assente!) per rendere il sito il più rapido possibile da scaricare e il più facile possibile da navigare e da usare.
Io
concordo in tutto e per tutto con i principi di web usability
propugnati da Jacob Nielsen (http://www.useit.com),
e li ho applicati - magari hai ragione tu, noiosamente - nel mio sito.
Come giornalista il mio mestiere è organizzare
l'informazione in modo che sia (anche) facile e possibilmente gradevole
da usare: spero di riuscire bene almeno in questo (mi ha fatto molto piacere
che tu abbia apprezzato il mio sforzo di "scrivere per ipertesti", visto
che farlo costa un sacco di lavoro in più), dopodiché sono
cosciente del fatto che un bravo grafico riuscirebbe a farmi proposte
che finalmente concilino estetica e funzione. Ma i bravi grafici professionisti
costano, e giustamente, mentre io soldi da investire non ne ho.
Perciò per ora andiamo avanti così, poi quando vincerò il Nobel per i siti web investirò la somma vinta per un restyling del sito, ok? ;-)
Ciao, e grazie per le parole gentili... ed anche per le critiche... ma io sono fatto così... :-)
Giovanni Dall'Orto