Home page Giovanni Dall'Orto > Linkoteca > Siti biografici su personalità GLBT > Lettera D

Link a siti biografici su personalità lesbiche e gay della storia e della cultura

D

In neretto i nomi delle persone omo o bisessuali.
La lingua dei siti si intende l'inglese, eccetto dove una bandierina indica una lingua diversa.



Davis, Brad (1949-1991)
Attore bisessuale, trasformato in icona erotica da Querelle di Fassbinder, la sua morte per Aids fu uno shock. Ed anche un piccolo scandalo, visto il ruolo di supermaschione che aveva recitato. Una -biografia di Massimo Consoli è online qui.


de la Cruz, suor Juana Inés (Juana Ramírez de Asbaje, 1648/51-1695).
Vedilo come:
Inés de la Cruz, suor Juana.


Deckers, Jeanne-Paule Marie ("suor Sorriso") (1933-1985)
Non càpita a tutti di incidere un successo discografico mondiale con una canzoncina religiosa. Nel 1961 "suor Sorriso" ci riuscì, con la canzone "Dominique", su san Domenico. Ma la sua strada non era quella, e nel 1966 lasciò l'ordine domenicano e iniziò a vivere come lesbica.
Su di lei sono stati anche girati dei film, almeno uno dei quali parla apertamente del suo lesbismo. -Una rievocazione è sul sito Culturagay.it.


Del Boca, Bernardino, dei conti di Villaregia e Tegerone (1919-2001).
Uno dei primissimi italiani a tentare un movimento "omofilo" nel nostro Paese subito dopo la seconda guerra mondiale. Scrisse anche un romanzo omosessuale, che fu sequestrato. Una breve -biografia è nella sezione "gli eroi" del sito di Massimo Consoli e su Culturagay.it.


Diaghilev, Sergei (1872-1929)
Sul creatore dei Ballets russes (una delle radici del balletto moderno) nonché amante di tutti i grandi ballerini e poi coreografi che si alternarono nella sua compagnia (Nijinski, Massine, Kokhno, Lifar: all'epoca non si parlava ancora di "molestie sessuali"...), si vede per un inquadramento l'anodino A tribute to Serghei Diaghilev, che non parla di omosessualità ma serve da introduzione generale.
Brevi, ma più centrate, le voci dedicate a Diaghilev e ai Ballets russes dalla "glbtq encylcopedia".
Della sua compagnia fece parte anche l'eccentrico Hugh Stowitts.


Dickinson, Emily (1830-1886)
Solo una pagina (senza immagini) racconta gli amori per donne della grande poetessa americana; le fa da pendant unicamente sappho.com, che abbina una biografia della poetessa e un'antologia di sue poesie omoerotiche.


Di Donato, Bruno (19..-1991)
Fra i primi militanti italiani nella lotta contro l'Aids, -lo rievoca Massimo Consoli qui.


Dietrich, Marlene (1901-1992)
Su questa celeberriama attrice, che giocò per tutta la carriera sul suo fascino "androgino", esiste online in italiano un'elegante biografia dal titolo -Marlene Dietrich: antifascista per decenza, lesbica per vocazione, di Rosanna Fiocchetto.


Divine (pseud. Harris Glenn Milstead, 1946-1988)
Attore en travesti, celebre per il suo gusto camp e trash. 150 chili di bionda platinata! Una breve -biografia in italiano è nel sito di Massimo Consoli e su Culturagay.it.
Per saperne di più, c'è in Rete un sito monografico in inglese, e centinaia di pagine di fans che non l'hanno dimenticato.


Douglas, Lord Alfred, detto "Bosie" (1870-1945)
Il film Wilde ha stimolato l'apparizione sul Web di due siti su colui che di Oscar Wilde fu l'amante che lo portò alla rovina - direttamente, dicono gli uni, indirettamente, ribattono gli altri.
Uno dei due siti è "ufficiale" e teso a rivalutare Douglas, l'altro "non ufficiale", e riporta anche documenti che non gli sono favorevoli, ma non gli è affatto ostile, anzi.
Entrambi presentano foto e documenti (poesie gay e non, e persino processi) di'un personaggio quantomeno bizzarro, ma che oggi sarebbe ignoto se non fosse stato l'amante di Wilde, appunto...
Il sito "non ufficiale" è Bosie - Lord Alfred Douglas Unofficial web site, mentre quello "ufficiale", col "placet" degli eredi, The Bosie web site.
Mi permetto di consigliare la consultazione di entrambi.


Duse, Eleonora (1858-1924)
Nonostante il titolo innocuo, l'ottimo saggio biografico di Nerina Milletti-Pas d'oubli: Eleonora Duse (1858-1924) a Firenze, ricostruisce ed elenca gli amori femminili della grande attrice per che tutta la vita alternò relazioni con uomini (anche scandalose) e con donne.

Vai alla lettera:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - JK - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - XY - Z

[Torna alla pagina principale] [Torna alla pagina dei link]

[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]