Home page Giovanni Dall'Orto > Linkoteca > Siti biografici su personalità GLBT > Lettera F

Link a siti biografici su personalità lesbiche e gay della storia e della cultura

F

In neretto i nomi delle persone omo o bisessuali.
La lingua dei siti si intende l'inglese, eccetto dove una bandierina indica una lingua diversa.

-Federico II di Prussia ("Federico il Grande", 1712-1786)
Una buona pagina biografica dedicata a questo monarca è la voce dedicatagli dalla glbtq encyclopedia.
Qui appare inoltre la descrizione del "tempio dell'amicizia" da lui fatto costruire a Potsdam, e decorato (all'esterno) con le figure di celebri amici/amanti della mitologia greca.
Una sua biografia gay in italiano, a cura di Massimo Consoli, -è qui.


Fersen, Jacques d'Adelswärd, barone di (1880-1923)
Fersen è l'ispiratore de L'esule di Capri di Roger Peyrefitte.
Una -bella pagina biografica (illustrata), in francese, ci racconta nei dettagli della sua vita e del suo amore per il romano Nino Cesarini.
Esiste poi un interessante saggio su di lui e la sua opera, di -Will Ogrinc, A shrine to love and sorrow. Jacques d'Adelswärd-Fersen (1880-1923), riccamente illustrato.
Una buona quantità degli -scritti di Fersen è stata infine messa online.


Fortuyn, Pim (1948-2002)
Uomo politico olandese, gay dichiarato e orgoglioso di esserlo, ma di estrema destra.
Il suo assassinio da parte di un sedicente "ecologista" (il primo assassinio "Verde" della storia) ha scatenato un dibattito assai acceso anche all'interno del movimento gay.
Io temo che ci metteremo trent'anni per sapere chi lo ha ucciso davvero e soprattutto perché. Nell'attesa, -ecco un articolo da Gayroma.
Fortuyn è stato sepolto in Italia, in Friuli.


Fothergill, Rowland (1876-1957)
Un "signor nessuno" che però aveva capito l'importanza di prostituirsi alle persone giuste. Oggi è infatti ricordato per essere stato amante di Oscar Wilde e amico intimo della giovane Romaine Brooks (in entrambi i casi a Roma). Fu altresì "protetto" del miliardario gay e collezionista Edward Warren.


Foucault, Michel (1928-1984)
Della sessualità di Foucault, omosessuale leather e sadomasochista, non si parla mai: sarebbe come parlare della sessualità di Gesù.
Foucault è infatti ormai il guru fondatore d'un culto, quello dei "costruzionisti storici", i quali pretendono di spiegare agli altri cosa sono, rifiutando però di spiegare cosa siano loro, in primo luogo. Così, in Rete troverete una marea di siti ufficiali, ufficialissimi e stra-ultra-ufficiali: paludati, accademici, trasudanti tutti proprio quella logica e quella retorica del Potere che Foucault analizzò e criticò per tutta la vita!
Ma se Foucault non intese mai fondare il culto che gli han cucito addosso, la contraddizione fu in parte anche sua: tanti discorsoni e libri fluviali sulla sessualità e la libertà sessuale, per vivere poi tutta la vita da banalissimo "velato" (contrariamente al mito che ne ha fatto un militante, in vita egli non ammise mai d'essere gay: fu Hervé Guibert, col -romanzo-scandalo -All'amico che non mi ha salvato la vita, a fargli l'outing) e morire segretamente di Aids. Altro che "decostruzione".
Comunque sia, visto che non è detto che dobbiate pensarla come me in materia, eccovi Michel Foucault: resources, sito buono come base di partenza per la ricerca di altri siti entusiastici su di lui (ce n'è un'infinità). Buoni sono pure la scelta di scritti proposta nel sito (un altro) Michel Foucault resources, il sito The world of Michel Foucault e The history of sexuality, riassunto della -Storia della sessualità, qui definito libro "pioniere della Queer theory".
In effetti esiste anche un simpatico sito di Queer theory su Foucault, con un'utile pagina di recensione dei libri che in modo diretto e indiretto si rifanno a lui.
Per quel che riguarda l'altra campana, Carol Lloyd ci dà un boccata di sano senso critico con il divertente saggio/articolo di critica della "moda" e religione che è diventato il pensiero di Foucault negli Usa, I was Michel Foucault's love slave.
Equilibrata, dettagliata, analitica ma soprattutto chiara e leggibile -la biografia scritta da Mauro Giori per culturagay.it. A mio parere può essere un ottimo punto di partenza per affrontare questo scrittore.
Infine, io ho trovato assai utile leggere le recensioni alla dissacratoria (è il caso di dirlo) biografia di James Miller, Foucault's virtual passion.
Non ho invece ancora letto, di -Lawrence Olivier e Roger Noel, Michel Foucault: problématique pour une histoire de l’homosexualité. (anche in formato .pdf)


Frank, Anna (1929-1944)
Alla pubblicazione del testo non più censurato del celeberrimo Diario della ragazzina ebrea morta in un lager, s'è appreso infine che i suoi turbamenti erotici adolescenziali la indirizzavano verso le donne. -Ne parla serenamente Massimo Consoli su culturagay.it.


Freud, Anna (1895-1982)
Se i vostri genitori si tormentano dopo aver letto un libro di psicoanalisi che li ha convinti che la vostra omosessualità nasce dal fatto che sono "cattivi" genitori, fate leggere loro questo saggio di Nerina Milletti-La "vestale" della psicoanalisi: Anna Freud (1895-1982). Rivela che -la figlia di Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi, era lesbica e convisse tutta la vita con donne.

Vai alla lettera:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - JK - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - XY - Z

[Torna alla pagina principale] [Torna alla pagina dei link]

[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]