Home page Giovanni Dall'Orto > Linkoteca > Siti biografici su personalità GLBT > Lettere J-K

Link a siti biografici su personalità lesbiche e gay della storia e della cultura

J-K

In neretto i nomi delle persone omo o bisessuali.
La lingua dei siti si intende l'inglese, eccetto dove una bandierina indica una lingua diversa.

Jacob, Max (1876-1944)
Per parlare dell'omosessualità di questo -scrittore francese il sito di Maria Green, -Max Jacob, ha fatto una cosa splendida: sotto la voce "homosexualité", ha raccolto una lunghissima lista di brani dalle opere, dai diari e dalle carte private di Jacob che affrontano il tema, oltre a pareri di persone che lo hanno conosciuto o studiato. Purtroppo il brano è parecchio lungo (non "lento", lungo: è un file interminabile) da scaricare.
Emerge fra l'altro l'amore per Maurice Sachs, e la non facile convivenza di desiderio omosessuale e cattolicesimo (il che non gli impedì di essere deportato dai nazisti, e morire, per le sue origini ebraiche).
E si vedano anche le voci dedicate ad altri scrittori gay, come Jean Cocteau (con cui ebbe una relazione), Jean Genet, Marcel Proust, André Gide eccetera.
Anche -Max Jacob - Site biocritique non autorisé dedica una pagina al tema: -Une culpabilité: l'homosexualité.


-James I Stuart (1566-1625), re di Scozia ed Inghilterra
Quando salì al trono ci fu chi scrisse un distico: "Finora è stata re Elisabetta,/ ora è regina Giacomo"...
Rictor Norton ci racconta la vicenda di questo re in Queen James and his courtiers, studio monografico in ottica gay su lui e i suoi cortigiani col "vizietto" (fra i quali sir Francis Bacon e suo fratello Anthony Bacon), compreso ovviamente il suo intrigante amante, George Villiers, duca di Buckingham (1592-1628) (di cui presenta un ritratto a colori).
Inoltre, poiché fu questo re a commissionare la traduzione protestante della Bibbia (la cosiddetta King James version, 1611) che è pietra miliare della lingua inglese ed è tuttora fondamentale nei Paesi di lingua inglese, un sito gay cristiano s'è divertito a ricordare ai bigotti omofobi: "Thank a homosexual for your Bible".


James, Henry  (1843-1916)
Si sta molto discutendo dell'omosessualità nella vita e nell'opera di questo romanziere. Fra i contributi in materia si può trovare, di Rictor Norton, Henry James's [sic] The turn of the screw (e si noti che quest'opera così morbosamente ambigua fu musicata da Benjamin Britten).
In italiano è il (reticente-sito sul museo costituito a Roma con le sculture lasciate dal suo amante danese Hendrik Andersen (1872-1940).
Sulla loro relazione è stata tradotta anche una raccolta di lettere, -Amato ragazzo, molto reticente e a tratti omofoba nei commenti, ma più che sufficiente per farsi un'idea del rapporto fra i due (1899-1915).


Jarman, Derek (1942-1994)
-In italiano, in Rete, troviamo una pagina gay che presenta una serie d'immagini di questo regista, autore, fra l'altro, di Sebastiane, Caravaggio, e Edoardo II.
Una -pagina biografica su di lui, sempre in italiano, è sul sito Anima nera.


Juana Inés de la Cruz, suor (Juana de Asbaje y Ramírez , 1648/51-1695).
Vedila come:
Inés de la Cruz, suor Juana.


Kahlo, Frida (1903-1954)
I siti su questa celebre pittrice (moglie di Diego Rivera) di solito non nominano la sua bisessualità né la sua relazione con la fotografa italiana Tina Modotti.
Fa eccezione, sin dal titolo, il sito The love affairs of Frida Kahlo, che tratta tanto dei suoi amori maschili che di quelli femminili. È da consultare in accoppiata con: The world of Frida Kahlo.
Una biografia che non ne nasconde gli amori per donne (fra i quali quello per l'attrice Dolores Del Rio) è quella di -Lavinia Capogna in Culturagay.it.


Kavafis (o Cavafy), Konstantinos (1863-1933)
Numerosi in Rete i siti che accennano al fatto che la poesia d'amore di Kavafis fu tutta omoerotica; manca però un sito dedicato a leggere la sua opera in chiave gay.
-Anzi, addirittura ridicolo è il sito del Cavafy's museum d'Alessandria d'Egitto, che censura l'omosessualità del poeta perfino---nell'antologia delle sue poesie (in inglese e greco). E ci vuole tutta!
Solo in parte rimedia -l'Hommage à Constantin Kavafis, poète grec (in francese), in chiave gay, che riporta alcune delle sue poesie omoerotiche (in -francese, -greco-traduzione inglese).
-Non gay ma da visitare è Cavafy's world, ottimo sito biografico creato in occasione di una mostra, e non reticente sulle tendenze sessuali del poeta.
--Constantine P. Cavafy propone quella che è forse la più nutrita antologia in Rete delle sue poesie, in greco con traduzione inglese.
In italiano abbiamo: -la buona biografia di Lavinia Capogna su Culturagay.it; -Albatross: Costantino Kavafis, con una breve biografia (ma in questo caso l'omosessualità non abita qui) e con una scelta di poesie tradotte (alcune sono omoerotiche), e il doppio articolo di Fulvio Diego Papouchado-E questo pomeriggio è passato l’amore…-Chi era il Kavafis gay?
-Infine un breve saggio in spagnolo in ottica gay, Kavafis escondido, mescola biografia e traduzioni.
-Su Kavafis è stato prodotto anche un film.


Kertbeny, Károly Mária (Benkert, Karl Maria, 1824-1882)
Questo letterato, traduttore e militante omosessuale è diventato di recente famoso per la ragione sbagliata: avere inventato nel 1869 la parola "omosessuale" in un pamphlet anonimo che chiedeva l'abolizione delle leggi antiomosessuali prussiane. Per questo i costruzionisti lo hanno promosso a "medico", visto che secondo il loro dogma furono i medici ad "inventare" l'omosessualità, e non certo gli omosessuali stessi (quale lui era) a teorizzarla...
Una pagina è stata creata in occasione dell'erezione di un memoriale sulla sua tomba, il 29 giugno 2002. Un'altra pagina per la stessa occasione è qui.
Un'essenziale biografia in italiano è -nel sito di Massimo Consoli ed anche su culturagay.it


Keynes, John Mainard (1883-1946)
Su questo celebre economista membro del Bloomsbury group, e la sua relazione col cugino, il pittore Duncan Grant, esiste in chiave gay solo una breve pagina biografica.


Klement, Rudolf (1908-1938)
Un personaggio dimenticato, ma non per questo privo d'interesse: segretario di Trotzky, fu probabilmente ucciso dagli agenti di Stalin che approfittarono della sua (segreta) omosessualità per impedire che attorno all'omicidio fosse fatto clamore. Dopo la scomparsa di una bella pagina francease che ricostruiva la vicenda, in Rete è rimasto poco, e  l'omosessualità vi è coprta da un silenzio imbarazzato.


Kupffer, Elisar von (1872-1942)
-Una pagina in italiano ci parla dell'eccentrico pittore baltico-tedesco che prima dell'ultima guerra creò in Svizzera, a Minusio, un "santuario d'arte" dedicato alla pittura - di ragazzi nudi, va da sé.


Kuzmin, Mikhail (1872-1936)
Su questo coraggioso ed elegante poeta russo, il cui romanzo Ali [1906] è stato tradotto in italiano col bizzarro titolo -Vanja, esiste online il saggio "Kuzmin and Gay Petersburg".

Vai alla lettera:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - JK - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - XY - Z

[Torna alla pagina principale] [Torna alla pagina dei link]

[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]