Home page Giovanni Dall'Orto > Linkoteca > Siti biografici su personalità GLBT > Lettera V

Link a siti biografici su personalità lesbiche e gay della storia e della cultura

V

In neretto i nomi delle persone omo o bisessuali.
La lingua dei siti si intende l'inglese, eccetto dove una bandierina indica una lingua diversa.

-Valentino, Rodolfo (Rodolfo Guglielmi 1895-1926)
Dell'omosessualità di questo "divo" del cinema muto, su cui si mormorava già lui vivente, non c'è per ora traccia sul web. Eppure già il solo il fatto che sia la prima moglie Jean Acker sia la seconda, la celebre ballerina Natacha Rambova, fossero lesbiche, garantisce che i suoi fossero matrimoni "combinati" per salvare la fama.
Consoliamoci con un sito bello, ma che non parla d'omosessualità, creato da un "fan": ha anche una sezione dedicata alle immagini di Valentino (alcune anche assieme alla Rambova), sia a colori che in bianco e nero, raccolte con vera passione.
Può essere utile confrontare questo sito con quello dedicato al grande rivale di Valentino, Ramon Novarro, anch'egli omosessuale.


Valk, Emanuel (1697-1632)
Valk, pastore olandese, non fu un personaggio noto: si limitò ad essere processato per sodomia nel corso della grande persecuzione degli omosessuali che infuriò in Olanda nel 1730/32, finendo per suicidarsi mentre era in carcere. -La rievocazione del suo destino è l'occasione che permette a Massimo Consoli di rievocare quell'oscura pagina di storia.


--Verlaine, Paul (1844-1896)
Per iniziare, -Paul Verlaine et ses oeuvres poétiques offre la possibilità di scaricare una scelta dei testi del poeta francese, amante di Arthur Rimbaud.
Una pagina d'un altro sito su Rimbaud, che -dedica ampio spazio al rapporto fra i due poeti, -propone genialmente assieme tutte le composizioni che Verlaine scrisse per amore di, o rimpiangendo, Rimbaud, nonché le -lettere di Verlaine a Rimbaud.
Per chi non sa il francese, segnalo fra i molti siti anglofoni una breve -pagina di presentazione all'interno di un sito dedicato a Rimbaud.
Esiste poi -un breve sito in italiano, che pur non dicendo nulla di conclusivo non nasconde l'omosessualità di Verlaine.
Eccellente è la raccolta di ritratti, Portraits de Verlaine.
Quanto a me, ho voluto riunire online---un'antologia di testi omoerotici di Verlaine e di Rimbaud, con alcune traduzioni italiane.
Per finire, strabiliante è il -disco di canzoni create da Léo Ferré su testi di poesie di Verlaine e Rimbaud: almeno un testo ("Il patinait merveilleusement", per Lucien Létinois) è esplicitamente omoerotico.


Veronese, Angela (1778-sec. XIX)
Poco sappiamo della poetessa arcadica Angela Veronese, vicentina. Se non che scrisse spesso per donne, lodandone la bellezza. Quel poco che sappiamo è stato raccolto da Maria G. Di Rienzo nel saggio: -Una Saffo giardiniera": Angela Veronese (1778-sec.XIX).


Versace, Gianni (1946-1997)
Questo sito in italiano, -Versace - in memoriam, è quanto di più gay abbia trovato fino ad oggi sullo stilista italiano. Ne cito tutti gli indirizzi perché i link fra pagine sono situati in posti alquanto demenziali e possono quindi sfuggire:
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page2.htm
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page3.htm
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page4.htm
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page5.htm
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page6.htm
http://www.ticino.com/usr/spaziogay/versace/page7.htm
Comprensibilmente sul sito ufficiale della sua casa di moda non appare nulla di "erotico".
Sotto questo punto di vista la miglior raccolta in Rete delle foto di nudo prodotte per le pubblicità Versace (da Weber, Avedon ed altri) sta a mio parere nella pagina -Les beaux mecs magnifiés par Gianni Versace, che ne raccoglie una cinquantina.


Villaurutia, Xavier (1903-1950)
-Un sito messicano in lingua spagnola presenta uno schizzo biografico e due poesie omosessuali ("Nocturno de los Ángeles..."  e "Amor condusse noi") di questo esplicito e coraggioso poeta.



Visconti, Luchino (1906-1976)
Lavinia Capogna, sul sito Gay Roma, dedica a questo regista l'articolo -Luchino Visconti. Nulla di ciò che è umano gli fu estraneo: si può quindi partire da qui per esplorarlo.
Un approfondimento è -la dotta biografia approntata dallo storico gay del cinema Mauro Giori su Culturagay.it
Vale poi la pena di cercare in Rete notizie sui tre film più esplicitamente allusivi all'omosessualità della produzione di Visconti: -Ludwig (sulla figura di Ludwig II di Baviera), -Morte a Venezia, dall'omonimo romanzo di Thomas Mann, e -La caduta degli dèi, che trattando la caduta di Ernest Roehm mescola decadenza nazista e omosessualità secondo un irritante cliché che andava di moda in quegli anni.
Come omosessuale Visconti fu uno degli uomini più coraggiosamente "visibili" della sua generazione, e questo non va sottovalutato. Ma essendo aristocratico, e ricco, faticò a rendersi conto dell'esistenza di dimensioni omosessuali diverse dalla sua, com'è evidente dai suoi film.
A margine va ricordato il suo romanzo d'atmosfera omosessuale, incompiuto, -Angelo.
Infine, l'attore -Helmut Berger, protagonista di parecchi film di Visconti, ha di recente raccontato a diversi periodici della sua tempestosa relazione con Visconti (-"Ho avuto molte esperienze omosessuali... ma Visconti è stato l'uomo più interessante"), descrivendo se stesso come un ragazzaccio viziato e troppo attaccato al denaro che ne ricavava... ma oggi pentito.


Vivien, Renée (1877-1909)
Per iniziare a scoprire questa poetessa francese, amante della morte e di tutto ciò che è decadente, oltre che delle donne (!!), suggerisco di partire dall'utilissimo sito Renée Vivien, con biografia (che non tace i suoi amori lesbici), bibliografia ed antologia di testi (lenta a scaricare). Chi non sa il francese può invece usare utilmente la voce dedicatagli dalla Glbtq encyclopedia.
Un breve -saggio Du saphisme dans Renée Vivien, con piccola antologia poetica, appare su Saphisme.com.
Per i testi, una breve antologia è online qui, e per chi non sa il francese, un'-antologia tradotta in inglese è su Sappho.com.
Una bella -recensione all'antologia Femmes sans taine, propone in italiano un'utile biografia e un giudizio critico sulla scrittrice.

Vai alla lettera:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - JK - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - XY - Z

[Torna alla pagina principale] [Torna alla pagina dei link]

[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]