Che cos'è?
Questo anello ("ring") collega fra loro i siti in lingua italiana dedicati alla cultura gay e lesbica in un cerchio di link reciproci, che permette a chi consulti uno dei siti di raggiungere da lì, senza sforzo, tutti gli altri.
Questo anello fa parte di un progetto più vasto, che punta a creare un sito/portale di cultura gay, in cui condividere (nel rispetto delle inevitabili differenze) i risultati individuali delle ricerche di quanti amano la cultura gay.
Si spera di creare così una sorta di "enciclopedia online" dell'omosessualità
in lingua italiana,
in un'ottica di liberazione gay,
con contenuti di qualità,
utilizzabili liberamente da studenti, studiosi, ricercatori,
Cosa s'intende per "cultura gay"?
Lo scopo di questo anello non è collegare fra loro tuttii siti gay italiani, né tutti i siti del movimento glbt, e neppure i siti del solo movimento gay maschile. Lo scopo è collegare fra loro i soli siti di cultura omosessuale.
La parola "cultura" è qui intesa nel significato tradizionale di:
letteratura e bibliografia,
storia e biografia,
filosofia e filosofia politica,
arti figurative (inclusa la fotografia),
musica e danza,
cinema e teatro,
scienze umane...
L'aggettivo "gay" qualifica qui la cultura osservata (o creata) attraverso o grazie a uno sguardo, una prospettiva, un'ottica o un interesse tipico del mondo, della sottocultura, del dibattito e dell'ambiente omosessuale.
i siti pornografici, o nei quali comunque l'esibizione del sesso e l'eccitazione sessuale dell'utente sia l'obiettivo del webmaster;
i siti anche d'arte che richiedano un "adult check" per l'accesso, a meno che le sezioni culturali siano al di fuori dell'area ad accesso limitato ai maggiorenni;
i siti di puro e-commerce privi di qualunque contenuto rientrante nelle definizioni riportate sopra, a meno che non trattino prodotti culturali (libri, video, cd...) a tematica omosessuale;
i siti gay personali, quelli di puro dibattito politico-partitico, o quelli di associazioni gay, che non abbiano neppure una sezione dedicata ad almeno uno dei temi riportati sopra;
i siti di servizi per gruppi gay utilizzati per dare semplici comunicazione delle attività del circolo;
i siti scritti interamente in una lingua diversa da quella italiana, o in cui la sezione di cultura gay non sia in lingua italiana.
Doveri degli aderenti
Ogni aderente all'anello ha l'obbligo di inserire in home page la frase: "Questo sito appartiene all'anello dei siti di cultura gay italiani", e l'elenco dei siti aderenti, con link attivi verso la home page (o la sezione culturale) di ciascuno dei siti aderenti.
Diritti degli aderenti
Ogni aderente all'anello ha il diritto di chiedere agli altri aderenti la creazione di un link, verso il proprio sito, dalla home page di ciascuno degli altri siti aderenti.
L'anello è tuttavia strutturato in modo paritario e non ha un webmaster che gestisca le iscrizioni. Ogni partecipante all'anello gestisce perciò direttamente lo scambio di link col proprio sito, e ha quindi il diritto di non inserire il link verso un sito che non sia di suo gradimento.
In tal caso però il sito non linkato ha a sua volta il diritto (a sua discrezione) di non creare il link.
Webmaster di un sito di cultura gay? Partecipa anche tu!
Se hai un sito che risponde alla definizione di "sito di cultura gay" data qui sopra, e sei d'accordo con queste condizioni, iscrivilo anche tu all'anello.
Se stai pensando di crearne uno, contattaci e ti aiuteremo a costruirlo, nella misura del possibile.
Per proporti, contatta il coordinatore, Giovanni Dall'Orto, oppure il webmaster di uno qualunque dei siti e fatti presentare da lui.