Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Omocausto > Biografie di personaggi gay > Testi originaliOmosessualità, fascismo, nazismo
La persecuzione fascista dell'omosessualità e il cosiddetto Omocausto (internamento di omosessuali nei lager nazisti) sono probabilmente i due temi che suscitano il massimo interesse, nella storia gay: spesso per i più giovani questi sono addirittura i primi temi ad avvicinarli alla storia gay.
Per favorire la lettura ho radunato in questa pagina strumenti di ricerca e alcuni miei testi utili a capire il fenomeno. (Nei miei saggi, per leggere una nota fare clic sul numero: il testo apparirà sempre nell'angolo in alto a destra. Fare di nuovo clic sul numero per tornare al punto di partenza, che apparirà sempre in alto a sinistra. Per leggere le didascalie delle foto fermare la freccetta del mouse sull'immagine).Avviso per gli studenti pigri impegnati in ricerche sulla "Giornata della Memoria". Prima di scrivermi chiedendo informazioni, vi prego di consultare il mio sito. Scrivete nel bellissimo sito che si chiama "Google" il tema che interessa (per esempio: "lager", "confino fascista", "leggi razziali" eccetera) e fate clic su: "Cerca". Grazie...
Bibliografia e link Conferenza che ho tenuto in Università Statale di Milano il 24 febbraio 20015 sul tema dell'Omocausto (e dintorni). Omocausto.
Mia raccolta commentata di link sui testi presenti in Rete sulla persecuzione nazista degli omosessuali. I pochi link sul fascismo italiano, molto meno studiato, e i due soli link sulla persecuzione sovietica degli omosessuali che ho rintracciato sono anch'essi, provvisoriamente, elencati in questa lista.--Nazismo e omosessuali. Bibliografia - filmografia.
Link esterno ad una bibliografia in italiano di testi cartacei e di film su omosessualità, fascismo e nazismo. Sul sito della Comunità di base di Pinerolo.--Culturagay.it. Voce "Fascismo".
Link esterno. Indice dei saggi, documenti, recensioni di libri e film, relativi all'omosessualità e al fascismo nel sito "Culturagay.it".--The nazi persecution of homosexuals. An annotated bibliography of nonfiction sources in English.
Link esterno. A cura di Gerard Koskovitch, è una ricchissima bibliografia commentata di opere a stampa in lingua inglese, e di film, sino all'anno 2000.--Holocaust museum - Bibliographies - Gays and lesbians.
Ottima bibliografia di testi in molte lingue (ma il commento è in inglese), divisa per argomenti, relativa a saggistica, narrativa, film e video. A cura del Museo dell'Olocausto di New York.-
Nazismo tedesco Hitler omosessuale? Cosa si nasconde dietro a un'ipotesi storiografica.
Mia recensione del libro di Lothar Machtan, Il segreto di Hitler, e discussione sulla presunta omosessualità della leadership nazista.Homocaust.
Mia recensione allo studio (in lingua italiana) di Massimo Consoli sul nazismo e l'omosessualità. Sul sito Culturagay.it.Le ragioni di una persecuzione.
In formato .doc (Word per Windows) un mio saggio edito nel 1984 sulle motivazioni ideologiche della persecuzione nazifascista e sulla differenza di comportamento tra nazismo e fascismo.-
Fascismo italiano Omosessualità e razzismo fascista.
Mia analisi dell'applicazione anche in Italia delle leggi razziali di stampo tedesco all'omosessualità, e del motivo per cui il fascismo trovò paradossalmente meno dirompente il razzismo antiomosessuale più tradizionale: quello prevalente ancor oggi.Per il bene della razza, al confino il pederasta.
Prima parte di un mio studio, condotto a partire dal materiale conservato all'Archivio di Stato di Roma sui confinati politici omosessuali in epoca fascista.Credere, obbedire, non "battere".
Seconda parte dello studio, sui confinati politici omosessuali in epoca fascista.Fascismo e omosessuali: "Ci furono femmenelle che piangevano quando venimmo via dalle Tremiti!".
Mia intervista a un ex confinato omosessuale di Salerno.- [Torna alla pagina principale] [Torna all'indice dei saggi di storia gay] [Vai all'indice delle biografie]