Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Omosessualità e fascismo: una testimonianza > Proposta di assegnazione al confino di polizia
R. QUESTURA DI SALERNO
------------------------

Prot. N. 38669  Div.  II    ............                    li, 7 agosto 1939 XVII
Risposta al foglio N.  ................
in data .........................................

========================

Allegati N. ..............

OGGETTO

Proposta di assegnazione al confino di polizia a carico di:
S------ VINCENZO di Alfonso, di anni 27, da Salerno;
B------ GIUSEPPE  DI VINCENZO, di anni 26, da Salerno.
 
 
 

A S. E. il prefetto
Presidente della Commissione Provinciale
per i provvedimenti di polizia
SALERNO
-------------------------------------------------------
 
 

I soprascritti S----- Vincenzo e B------ Giuseppe sono dediti alla pederastia passiva, con grave pregiudizio per la moralità pubblica e per la integrità della stirpe.

Il B------, fermato più volte per misure di moralità, il 18 luglio u/s. è stato trovato affetto da sifilide, con manifestazioni contagiose, contratte per via anale, ed è stato fatto ricoverare nell'ospedale della Pace in Napoli, in istato di fermo.

Il S-----, già affetto da sifiloma cronico all'ano, persiste nello adescare giovani inesperti che, dapprima reticenti, hanno poi finito per confessare di essere stati attratti dalle male arti di sì triste figuro. Egli trovasi in carcere a disposizione della locale Questura.

Sia il B------ che il S------ costituiscono, perciò, un serio e pericoloso nocumento per la Società, per i frequenti scandali cui danno luogo. Spesse volte sono stati visti anche presso la spiaggia ed in località appartate con frotte di ragazzacci per soddisfare le insane voglia (sic).

Per tali motivi è indispensabile che i predetti vengano appartati dalla Società e li propongo, perciò, per l'assegnazione al [foglio 2] confino di polizia, ai sensi dell'art. 181, n. 3, legge di P. S., assegnazione che è stata autorizzata dal Ministero dell'Interno con telegramma 5 corrente, n. 38683.

Il Questore
[firma]
 
[Torna a: Omosessualità e fascismo: una testimonianza]