Con gran ritardo mi inserisco nel dibattito su "San Sebastiano santo gay", sollevato da alcuni membri dell'Arci Gay cagliaritano.
Ho trovato su un'enciclopedia gay americana, The gay and lesbian literary heritage (a cura di Claude Summers, Henry Holt and Company, New York 1995) alcune notizie che nella discussione online sono state trascurate. Va subito detto che l'enciclopedia è estremamente americanocentrica e che le voci che avrebbero dovuto esserci sono molte di più di quelle presenti. Non è presente un solo autore scandinavo (Herman Bang è citato en passant sotto un'altra voce), per gli italiani ci si ferma ai soliti Michelangelo, Penna e Pasolini, in compenso si abbonda in autori Usa e neozelandesi assolutamente sconosciuti fuori dai rispettivi confini e, curiosamente, in autori persiani e mediorientali molto meno noti e tradotti di Abu Nuwas e Rumi. Avranno anche lasciato qualcosa in eredità alla sottocultura gay locale, laddove è possibile... ma su quella gay e lesbica occidentale... mah! Malgrado tutti questi limiti, alla voce "Sebastian, St. (d. 287)" l'autore Richard Kaye ha qualcosa di interessante da dire nell'àmbito anglosassone. Kaye ipotizza che la leggenda posteriore, secondo la quale Sebastiano sopravvisse alla prima esecuzione dei suoi arcieri e fu curato dalla pia donna Irene, potrebbe essere stata interpretata come una sorta di storia di coming out, dove le frecce che feriscono ma non uccidono sarebbero un'allegoria della penetrazione.
Per quanto riguarda le fonti letterarie:
«And to his image, which methought did promise Most venerable worth, did I devotion». «Cosa c'è di religioso in San Sebastiano, lucente della sua giovinezza come il Bacco sofferente del cristianesimo?». Per Wilde il martire romano diventa un emblema della sottocultura dispiegato goffamente. La bibliografia citata comprende anche due saggi dalla prospettica sicuramente gay:
|
Note
[1].Intervento apparso nella lista di discussione "Storiagay", 4 ottobre 2003. Riedito col permesso dell'autore. |
[Torna all'indice dei saggi di storia gay] [Vai all'indice delle biografie di personaggi gay]