Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XVIII > fra Clemente da Brescia

fra Clemente da Brescia (1683-1703)

Frate cappuccino.
Frate cappuccino.
 
Da: Istoria delle Missioni de F. Minori Capuccini della provincia di Brescia. [1702] [1] 
.
Libro primo, Capitolo terzo.
 
/p. 11/ Molti non sapevano, che cosa fosse peccato mortale, ed avvisati, che cosa fosse, non potevano darsi à credere, che Dio per un sol peccato mortale condannasse l'Anima all'Inferno, ed in particolare circa li peccati contra la castità. 
Molti stimavano, che solamente l'Adulterio, il Ratto, il peccato nefando, la bestialità fossero peccati, e non l'altre specie di lussuria; ma però, che ne anche queste escludessero l'Anime dal Cielo.  
E per autenticar.[2].questo falso, e perverso Dogma, molti credevano, e dicevano, che nostro Signore haveva instituito nel mondo le meretrici per evitare il peccato nefando 
In oltre affermavano che sull'Arca di Noè siano state nove Persone, una delle quali era commune.[3], onde havevano anche questa frase, che una giusta meretrice, cioè, che rion fà altro male, che d'esser meretrice, non faceva peccato alcuno.
 
L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.
Note 

[1] Il testo da: Clemente da Brescia, Istoria delle Missioni de F. Minori Capuccini della provincia di Brescia nella Rezia, Parone, Trento 1702 (ma la richiesta d'imprimatur è del 1699). 
Online su Google books. 
Il brano descrive le crederenze dei contadini della Valtellina e dei Grigioni prima dell'invio dei predicatori cappuccini nel 1621.

[2] "Dare un fondamento", un'apparenza di autenticità.. 

[3] "Aveva rapporti sessuali con tutti gli uomini".


Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non opere derivate 2.5" Italia.
La ripubblicazione integrale è consentita a chiunque sotto i termini di tale licenza.
La ripubblicazione parziale è concesso esclusivamente previo accordo con l'autore: scrivere per accordi.
[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]