Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XX > Giuseppe Marotta

Giuseppe Marotta (1902-1963)
 
Lo scrittore Giuseppe Marotta (foto collezione Giovanbattista Brambilla)
Lo scrittore Giuseppe Marotta
(foto collezione Giovanbattista Brambilla).

Valzer postale [1962] [1]
G. Fabiano - Milano

 "Che ne pensa degli omosessuali che hanno invaso la TV e che si affacciano coi loro sorrisetti, moine e sospirucci, nelle nostre case? 

Perché i loro assurdi volti sono tollerati dai censori che invece si oppongono all'esibizione di un bel corpo femminile?" 

Va' a sapere. 
Di tutto quello che fa, la TV non deve rendere conto né a Dio né agli uomini. 

Esiste, è vero, una commissione di controllo mista, nella quale è rappresentato anche il PCI che, in teoria, dovrebbe anteporre Eva a Narciso. Ma guai se il PCI avversasse gli efebi; perderebbe la maggior parte degli intellettuali che lo sostengono e lo fiancheggiano.

Ho una pazza curiosità di vedere se l'apertura a sinistra gioverà o nuocerà al fenomeno televisivo della mortificazione di Eva e del trionfo di Narciso. 

Non mi chieda, poi, quanto durerà l'apertura a sinistra: "Fino all'elezione del nuovo Presidente democristiano della Repubblica, amen".

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Giuseppe Marotta, Valzer postale, "L'Europeo", 11/3/1962, p. 69.

Ho aggiunto neretti e acapo. Ringrazio Giovan Battista Brambilla che ha scoperto questo documento, lo ha scansito e me lo ha inviato.

Si tratta della risposta alla lettera d'un lettore. Si noti che "L'Europeo'" era d'area di centro-sinistra laica. 

Trovo interessante questo breve pezzo perché mostra quanto fosse ossessiva la tesi dell'"invasione" degli omosessuali in un periodo che oggi spicca per la ferrea censura sul tema.
Ovviamente l'accusa secondo cui gli tutti gli intellettuali comunisti erano froci è pura propaganda politica, ma all'epoca la propaganda si faceva (anche) così.


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]