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Statuta Communis Bononiae (1259)

Madonna dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
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Statuta Communis Bononiae [1259] [1]

Libro IX - Rubriche 145-148.


145. De societate beate marie conservanda

Ad honorem dei et beate gloriose marie virginis, statuimus et ordinamus quod societas illa que facta fuit et ordinata per fratrem iacobinum et alios ordinis predicatorum ad honorem dei et beate virginis marie ad vitandum et delendum sodomitii vitium et hereticam pravitatem defecit, manuteneri conservari et defendi per potestatem ançianos et consules, et comune et populum bon<oniae> totius eorum viribus.

Et quod ipsa potestas ançiani et consules et comune populus bon<oniae> debeant dare ipsi societati et cap<itanei> eiusdem plenam auctoritatem auxilium et favorem quandoque peccierint ad causam persequendi sodomitos et hereticos et ipsorum rectores.


145. Sulla protezione della società della beata Maria
 
 





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Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
146. De bannitis pro sodomitio non cancellandis

Statuimus et ordinamus quod illi qui positi sunt in banno comunis bon<oniae> occasione sodomitti vitii ab eo tempore citra quod cepit ipsa societas p<er> p<otestatem> sunt [p. 409] eiusdem comunis ipsa occasione, et nullo modo vel ingenio q<uod> aliquod statutum vel ordinamentum factum vel fatiendum[sic] possint de dicta vel dictis bannis cancellari vel eximi, et quod statutum vel ordinamentum quod contra hoc statutum esset vel fieri contra illud sit inefficax et inrritum prorsus. 

146. Sull'irrevocabilità del bando per sodomia
Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
147. De Capitaneis societatis sancte marie eligendis

Item statuimus et ordinamus quod potestas et ançiani et consules qui pro tempore fuerint teneatur de consilio predicatorum omni anno duo ex militibus et duo ex populle cap<itaneos> et unum nobilem vexilliferum ipsa societas in dictis offitiis auctoritate comunis bon<oniae> preponiant.

147. Sull'elezione dei capitani della società di Santa Maria
Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
Orante dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
148. De domibus reperientium sodomittos destruendis

Item quod ille, qui reperitur in domo sua qua habitaret aliquos sodomittos hoc scellus perpetrandum incipere ignis congremationi tractatur ad mortem. 
Et ipsa domus nichilominus funditur profitiatur.

148. Sulla distruzione delle case di chi alloggia sodomiti

Et predicta statuta facta ad postulationem fratris iacobini pro honore et reverentia societatis domine sancte marie de sancto dominico valeant et teneant.

Et pro honore et reverentia societatis domine sancte marie de fratribus minoribus pro dicta et in dicta societate illus idem servetur pro comuni bon<onie> et effectui demandetur ad voluntatem dictorum fratrum minorum.
Madonna e oranti dalla - Pietra della pace, 1322. Bologna, museo medievale. Foto G. Dall'Orto
Tutte le immagini di questa pagina sono dettagli dalla "Pietra della pace", del 1322. Bologna, Museo civico medievale. Foto G. Dall'Orto.

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Da: Statuti di Bologna dall'anno 1245 all'anno 1267, Regia tipografia, Bologna 1877, vol. 3 (= Monumenti istorici pertinenti alle provincie della Romagna, serie prima. Statuti, tomo III). Statuta Communis Bononiae 1259, pp. 408-409.

Lo Statuto è, dichiaratamente (§ 146) promulgato su richiesta di un "frate Giacomino", domenicano (l'ordine che gestiva l'Inquisizione), fondatore d'una "società di Santa Maria" contro il vizio sodomitico e l'eresia.

Si tratta d'un testo molto interessante, perché mostra la convergenza di due correnti culturali: da un lato la riforma morale "borghese" propugnata dagli Ordini Mendicanti (domenicani, appunto, e francescani), dall'altro l'attività dei celeberrimi commentatori bolognesi di Diritto, riscopritori del Diritto Romano. Rimettendo in vigore il quale, fu recuperata anche la pena tardoromana del rogo, che era caduta in disuso (la prima attestazione che ne abbiamo risale solo al 1277). 

Si noti che il rogo è qui previsto solo per chi presti la casa per commettere atti di sodomia, mentre per i sodomiti è previsto l'esilio perpetuo irrevocabile.
Segno questo (io penso) d'incertezza sulla pena più opportuna contro i sodomiti.

Pur col distinguo di cui ho appena detto, questa è comunque una delle primissime leggi in cui sia nominato il rogo contro i sodomiti.


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