Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XIII > Giovanni da Procida

Giovanni da Procida (Iohannes de Procida, 1210-1298)

Ermete Trismegisto. Intarsio rinascimentale (Siena, Duomo).
.
Da: Liber philosophorum moralium antiquorum / Il libro degli antichi filosofi morali [fine del sec. XIII] [1]
.

<Hermes [Trismegistus] dixit:>

<Il mitico sapiente Ermete Trismegisto disse:>
/ p. 414 / Et qui impediet regnum tuum, decapita eum publice ut alii terreantur; et latroni incidatur manus, et spoliatores stratarum suspendantur ut strate fiant secure; sodomite comburantur, fornicatores fustigentur quinquaginta percussionibus, et fornicatrices lapidentur si vere probentur.  / p. 414 / "E chi ostacolerà il tuo regno, decapitalo pubblicamente per terrorizzare gli altri, e ai ladri si tagli la mano, e i briganti di strada siano impiccati per rendere sicure le strade, i sodomiti siano bruciati, i fornicatori siano frustati con cinquanta colpi, e le fornicatrici siano lapidate se il fatto sarà stato provato".

 

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Il testo (attribuito a Giovanni da Pròcida) è quello online nell'Archivio della latinità media in Italia, da: Il "Liber philosophorum moralium antiquorum", a cura di E. Franceschini, in "Atti del Reale Istituto Veneto di scienze, lettere ed arti", 1931-32, XCI, 2, pp. 398-588. Traduzione mia.

Il testo è la testimonianza del culto per  la "sapienza antica" che negli ultimi decenni del XIII secolo portò a recuperare il rogo per i sodomiti, secondo le leggi romane. La prima attestazione d'un rogo per sodomia risale in effetti, per quanto ne so, solo al 1277.


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]