Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Documenti originali > Sec. XVI > Processo spagnolo 1578

Processo per sodomia ad Andrea "il Greco" (1578)

Copertina del libro di Carrasco

Processo, a Valenza, di Andrea "il Greco", 
marinaio messinese [1578] [1]

Andrés Siciliano, alias el Griego, de 26 años marinero natural de Mesina en Sicilia, fue traído a la inquisición a las doce de la noche por unos hombres que en la marina le prendieron con gran alboroto por somético, y examinados siete testigos,

Andrea Siciliano, detto “il Greco”, di 26 anni, marinaio originario di Messina in Sicilia, è stato portato all'Inquisizione alle ore dodici della notte da alcuni uomini che l'hanno preso come sodomita alla marina con grande scompiglio, e avendo esaminato sette testimoni,

el primero de auditu [2]

il primo solo per sentito dire [2],

el segundo, de 20 años dice que le persuadía a dormir con él y le daría dineros y lo que hubiese menester, y le mostró su miembro armado y dijo que se lo tocase y él le tomó la mano y se la puso en él, y tomando al testigo el suyo se lo meneaba y le decía que le queria hacer la puñeta y le metió un dedo de la mano en el sieso, y cuando mostró el miembro, el testigo le preguntó cómo lo tenía tuerto y el reo le dijo que asi acertaba mejor la vena.

il secondo, di 20 anni, dice che lo persuadeva a dormire con lui e che gli avrebbe dato denaro e quant'altro gli bisognava, e gli ha mostrato il membro eretto e gli ha detto che glielo toccasse e gli ha preso la mano e gliela ha posta su di sé, e prendendo il membro del testimone glielo menava e gli diceva che voleva fargli una pugnetta e gli ha messo un dito della mano nel didietro, e quando ha mostrato il membro il testimone gli ha domandato come mai lo aveva storto, e il reo gli ha detto che così trovava meglio la vena.

Otros dos muchachos de trece a catorce años contestes, dicen que les convidó a cenar y les mostró dineros diciendo que les daria de ellos si querian fotre, y les tocaba las manos.

Altri due ragazzini di tredici-quattordici anni testimoniano assieme, e dicono che li ha invitati a cena e ha mostrato loro danari dicendo che li avrebbe dati loro se volevano fottere, e toccava loro le mani.

Los otros testigos, de 13, 16, 18 años, son singulares.
Deponen que sin los conocer, los convidaba a cenar y a dormir con él y les ofrecía dineros y otras cosas, y el de 16 años dice que se abrazó con él y le tenía muy apretado y decia que le tomase su miembro y se abajase las calzas.[3].

Gli altri testimoni, di 13, 16 e 18 anni, testimoniano singolarmente. 
Hanno dichiarato che senza nemmeno conoscerli li invitava a cenare e a dormire con lui, offrendo loro denaro e altre cose; e il sedicenne afferma che l'ha abbracciato e lo teneva molto stretto e gli diceva di prendergli il membro e di calarsi le braghe.[3].

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Da: Rafael Carrasco, Inquisición y represión sexual en Valencia. Historia de los sodomitas (1565-1785), Laertes, Barcelona 1985, appendice del cap. 2, p. 139. La traduzione in italiano, inedita, m'è stata offerta da Salvatore Grillo, che ringrazio.

Il processo si svolge davanti al Santo Ufficio dell'Inquisizione, che nei soli Paesi iberici aveva competenza anche sul reato di sodomia, che invece nel resto del mondo cattolico era di competenza delle autorità civili. 
Chi sa il latino può consultare in proposito, in questo stesso sito, il Repertorium Inquisitorum pravitatis hereticae, del 1494, scritto per l'Inquisizione di Valencia.

[2].Non essendo testimone oculare, la sua dichiarazione non è neppure verbalizzata.

[3].Archivo Histórico Nacional de Madrid, Inq. lib. 936, foll. 193v.-194r.
 

Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei documenti originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]