Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XIII > Guillaume Peyraud

Guillaume Peyraud (Guillelmus Peraldus o.p., sec. XIII-1260/75)

Frate domenicano
Un frate domenicano.

De eruditione principum / Sull'istruzione dei prìncipi 
[1260/1265 ca.] [1]

Liber VII, caput 12

[88873] Tria peccata dicuntur clamare ad Deum sicut homicidium: scilicet


Libro VII, capitolo 12

Tre peccati si dicono gridare vendetta al cospetto di Dio come l'omicidio, cioè:

Illa tria clamare dicuntur sicut homicidium, quia homicidio assimilantur. Si dice che questi tre peccati gridano vendetta come l'omicidio, perché sono assimilati all'omicidio.

In peccato contra naturam effunditur quod corporis humani potuit esse materia; in oppressione vero innocentum et detentione mercedis aufertur pauperibus vita illorum: ideo a Deo quasi homicidium reputatur. 

(...) 


Nel peccato contro natura si disperde la materia che avrebbe potuto essere quella d'un corpo umano; mentre nell'oppressione degli innocenti e nell'accumulo di plusvalore [2] è tolta ai poveri la loro vita stessa, perciò essa è giudicata da Dio quasi un omicidio.

(...)

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Il testo è dal sito del Corpus thomisticum, De eruditione principum, liber VII 12.
La traduzione è mia.

L'autore è incerto. L'opera è stata tramandata con il nome apocrifo di Tommaso d'Aquino ma è oggi attribuita, oltre che a Guillaume Peyraud, anche a Vincent de Beauvais.

[2] Ma è lecito tradurre "accumulo di plusvalore"? Ovviamente , dato che è così che la Bibbia è tradotta di solito, solo, alla rovescia (gli "schiavi" dei primi cristiani diventano di solito "servitori", eccetera)...
In economia, invece, la "retentio mercedis" è  tradotta: "creazione di valore per gli azionisti". 


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]