Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Voci scritte per Wikipedia > Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen

Lo "Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen"
 
di: Giovanni Dall'Orto 
[1].

Con il nome di Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen ("Annuario/Annale per gli stadi sessuali intermedi") è nota la pubblicazione fondata da Magnus Hirschfeld, già fondatore, nel 1897, della prima associazione militante omosessuale, il WHK ("Comitato scientifico-umanitario").

Caratteristiche
Lo Jahrbuch fu edito dal 1899 al 1923 come pubblicazione di tipo culturale e scientifico, proponendo il meglio di quanto la cultura dell'epoca era in grado di offrire sull'omosessualità in vari campi. Lo Jahrbuch spaziava infatti dalla storiografia alla critica letteraria, dalla sessuologia alla psicologia eccetera. Tra le molte firme che vi contribuirono una delle più note è oggi quella di Sigmund Freud.
 
Frontespizio dello Jahrbuch, 1899 (anno I).
Frontespizio della prima annata dello "Jarhbuch" (1899).
Come indica il titolo, la tesi centrale dell'annuario era ovviamente quella dello stesso Hirschfeld, ovvero che l'omosessualità costituisse un sesso intermedio, a metà strada fra la virilità e la femminilità, ed essendo una condizione innata non aveva senso interpretarla in senso morale, condannandola con apposite leggi. Ciò detto, va riconosciuta ad Hirschfeld la capacità di ospitare contributi qualificati che si distanziavano anche molto da tale sua impostazione, al punto che, nonostante la tesi da lui sostenuta sia ormai superata, la rivista mantiene un notevole interesse storico e culturale ancora oggi, al punto da essere stata riedita (su microfiches).

Ovviamente lo scopo ultimo dell'Annuario era lo stesso del WHK: educare la società in modo da arrivare all'abolizione del paragrafo 175.

Periodicità
Fino al 1908 (con un'interruzione nel 1907), la pubblicazione ebbe cadenza annuale o biennale (1903, 1905); a causa di problemi finanziari e della guerra, a partire dal 1909 la rivista uscì con irregolarità.

Traduzioni italiane
Una selezione di articoli da questa rivista viene edita online con regolarità, in formato .pdf, sia nel testo originale che in traduzione italiana (sotto licenza Creative Commons), dal sito italiano Omofonie.[2]
 

La sede dell'Institut diretto da Hirschfeld. Fu distrutta durante la seconda guerra mondiale.
Note
[1].Pubblicato su Wikipedia, nel "Progetto omosessualità", come: "Jarhrbuch für sexuelle Zwischenstufen".
Edito sotto licenza GNU: può essere riprodotto senza chiedere ulteriori permessi.
Il testo è quello online il 4/4/2006. Il testo di una qualsiasi data successiva può essere stato modificato anche molto rispetto a questo.

[2].Bibliografia:
Magnus Hirschfeld (a cura di), "Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen unter besonderer Berücksichtigung der Homosexualität", 1. 1899 - 9. 1908 /13. 1913 /14. 1914 /19. 1919 - 23. 1923. Vierteljahresberichte ... während der Kriegszeit 15. 1915 - 18. 1918, Fischer, Harald 1996. ISBN 389131132X

Jens Dobler (cur.), Prolegomena zu Magnus Hirschfelds Jahrbuch für sexuelle Zwischenstufen (1899 bis 1923). Register, Editionsgeschichte, Inhaltsbeschreibungen. Schriftenreihe der Magnus-Hirschfeld-Gesellschaft Band 11, pp. 394, Bockel Verlag, Hamburg 2004. ISBN 3-932696-53-0.

Voci correlate:
-- Der Eigene
-- Institut für Sexualwissenschaft
-- Magnus Hirschfeld
-- Omosessualità nella storia
-- Movimento di liberazione omosessuale
-- Paragrafo 175
-- Terzo sesso
-- Uranismo
-- WHK

Originariamente nella edizione italiana di Wikipedia. Ripubblicazione consentita a tutti in quanto sotto licenza GNU. L'autore ringrazia fin d'ora chi gli segnalerà eventuali errori contenuti in questa pagina.

[Vai alla pagina delle "Voci scritte per Wikipedia"]
[Torna alla pagina principale]