Inedito [2012]
(Una versione in .pdf di questo
saggio è scaricabile qui).
Premessa
Quello che segue era nato
come capitolo per il libro sulla storia dell'omosessualità in Italia
che sto scrivendo per "il Saggiatore", e che uscirà nel 2013. Oltre
a una premessa, in cui spiego le ragioni storiografiche per cui
ritengo scorretta la tesi della "costruzione storica dell'omosessualità"
(per la quale ho preso a prestito il termine "neoinvenzionismo" [1])
avevo pensato a un'appendice nella quale elencare anche le ragioni politiche
della mia contrarietà al neoinvenzionismo, dato che le une non coincidono
affatto con le altre. Tuttavia due capitoli di astruserie teoriche erano
troppo per un libro rivolto al grande pubblico. Ho perciò soppresso
l'appendice e l'ho riscritta per presentarla qui a chi fosse interessato/a.
Ammesso che esista.
L'incarnazione in cui è
attualmente meglio noto in neoinvenzionismo in Italia è la cosiddetta
"teoria queer" o, all'inglese, queer theory [2].
Perciò nel titolo, per farmi capire, ho nominato, fra tutte, quest'incarnazione
del neoinvenzionismo e non quelle precedenti, che tanto in Italia non avevano
mai messo radici.
I limiti politici del
neoinvenzionismo
La mia polemica verso il
neoinvenzionismo non nasce solo da questioni metodologiche [3],
dato che altri, più autorevoli di me e molto prima di me, hanno
già esposto le fallacie logiche e metodologiche di questo approccio [4].
E l'averlo fatto non è servito a nulla, perché il neoinvenzionismo
è un culto religioso, che nessun ragionamento riuscirà mai
a "confutare", dato che si basa su una fede, mentre solo i fatti
possono essere confutati. Per esempio: nonostante il mondo non sia finito,
per due o tre volte, alla data da loro annunciata, i Testimoni di Geova
continuano a insistere che avevano ragione loro e non il mondo.
Però se i culti non
si possono confutare, si possono benissimo combattere, in primis
sul piano politico.
La tesi fascista dell'"omosessuale
moderno".
Il primo motivo per cui
combatto il neoinvenzionismo è che esso è profondamente reazionario.
Questo perché, mentre
dichiara e proclama d'essere uno strumento d'analisi puramente descrittivo
del reale, esso è invece profondamente, fascisticamente prescrittivo [5],
ed anche perché nonostante si ammanti della pelliccia d'una sinistra
morta e scuoiata, porta poi avanti una "rivoluzione tolemaica" per mantenere
la Terra (gli Usa) al centro del sistema solare.
Ne è un esempio lampante
proprio il concetto di "modern homosexual" [6].
Chiave di volta del neoinvenzionismo, ma che analizzato da vicino (chi
ha stabilito in cosa consistesse? sulla base di quali criteri? con quali
verifiche fattuali?) appare nient'altro che l'elevazione a Norma Universale
dello stile di vita omosessuale prevalente nelle grandi metropoli negli
Usa (e non altrove) nel dopoguerra (e non prima).
In questo modo, il gay statunitense
(o che ha adottato lo stile di vita dei gay statunitensi) s'è infatti
autonominato pietra di paragone di qualsiasi omosessualità della
razza umana, presente e passata (e futura).
Si è "moderni"
nella misura in cui si è americanizzati, e si è omosessuali
nella misura in cui lo si è secondo lo stile di vita americano.
Un gay di san Francisco del 1945 era "moderno", un
femmenella napoletano o uno hijra
indiano viventi in carne ed ossa nel 2012, invece, non lo sono. Non si
sa cosa siano, però si sa cosa non sono: "omosessuali moderni".
Perché? Perché gli accademici anglosassoni hanno decretato
così.
Ma così facendo hanno
"tagliato fuori" realtà umane come quella cinese o indiana, che
raccogliendo da sole un terzo della razza umana hanno sicuramente al loro
interno più /omosessuali/ di tutto quanto l'Occidente. Nessuno di
costoro, però, ha diritto di tribuna nel dibattito mondiale sulle
"omosessualità moderne" (alla faccia dell'imperialismo culturale!).
Gli "altri" /omosessuali/ saranno forse nostri contemporanei, però
"moderni" al pari di noi no, perché la loro /omosessualità/
è del tipo "sbagliato". Anzi, non è proprio omosessualità,
e basta.
Esiste un solo modo per
definire questo comportamento: omonormatività, ossia il simmetrico
esatto di quella "eteronormatività" di cui (peraltro a ragione)
i neoinvenzionisti accusano la società eterosessuale. Peccato che
a loro volta siano attivissimi nell'imporre norme e definizioni.
Eppure non sono mancate
le voci di coloro [7]
che hanno osservato come nel qui-ed-ora esistano altri ruoli omosessuali
che sono altrettanto "moderni" di quello statunitense, e sono altrettanto
coscientemente omosessuali. Ed ormai si osa sussurrare apertamente che
il passato ha conosciuto altri "ruoli omosessuali" (il cinedo, il sodomita)
che erano "omosessuali" anche senza essere "moderni" [8].
La censura della tassonomie
alternative.
Senza contare il fatto che
tale modo di ragionare occulta, nasconde e censura l'esistenza di tassonomie
dell'omosessualità diverse e inconciliabili con la propria. A titolo
d'esempio: il pugile professionista portoricano Orlando Cruz, il primo
ad avere fatto coming out al mondo, intervistato su questo suo gesto,
alla domanda "Nel mondo della boxe qualcuno sapeva?" ha risposto:
"È inevitabile.
Oscar de la Hoya, mio ex promoter, una volta prima di un combattimento
mi chiese: "Orlando, dimmi la verità, hai intenzione di dichiarare
pubblicamente che sei gay?". C'era altra gente intorno a noi, e io risposi:
"Non è vero, sono un uomo" [9].
Si noti che de la Hoya ha fatto
una domanda relativa all'orientamento sessuale, e Cruz gli ha risposto
menzionando la sua identità di genere, o al più al
suo ruolo di genere. Dimostrando come, nella concezione "popolare"
(latinoamericana) a cui aderiva, non esista distinzione fra le tre cose.
Ora, questa visione (e qui
sono d'accordo coi neoinvenzionisti nel definirla una "costruzione sociale")
va considerata "moderna" o meno?
E se no, a che titolo? E
se sì, come conciliarla con quella dell'"omosessuale moderno", visto
che pare del tutto inconciliabile?
Inoltre: nell'intervista
Cruz spiega il suo coming out nei termini di "ammettere" infine
ciò che (già) era.
È forse "diventato"
gay e "moderno" nel momento in cui ha fatto tale ammissione?
E se sì, prima di
farlo, cos'era? Un non-gay? Un gay pre-moderno? Un "eterosessuale che sbaglia"?
Un queer? Un "cioè, non voglio definirmi perché,
cioè, definirzi è 'n po' llimitarzi?". O, come lui stesso
afferma ora, forse semplicemente un gay che non ammetteva d'essere tale?
Ma si può essere "gay"
se si nega di esserlo?
Se no, come spiegare il
punto di vista di Cruz secondo cui lo era già da prima di ammetterlo?
E se sì, in base
a quali elementi possiamo farlo, senza dover ammettere l'esistenza di una
"essenza" indipendente: (1) dalla definizione culturale che se ne
dà e addirittura: (2) dalla definizione che ne dà la persona
direttamente interessata?
Per farla breve: è
ammissibile il concetto stesso di "coming out" senza fare ricorso
a un approccio "essenzialista" ("omosessuali o bisessuali o transgender
o si è o non si è, indipendentemente dal quel che si va in
giro a dire di essere"), che il neoinvenzionismo combatte come "il
Nemico", oppure sarà necessario accettare la nozione cattolica (nonché
base delle "terapie
riparative") secondo cui omosessuali (o bisessuali, o transgender)
si "diventa" nel momento in cui si "decide" di diventare tali, mentre in
assenza di tale decisione ogni individuo è, di default, eterosessuale?
Hic Rhodus, hic salta.
Vedere l'albero, e non
notare il bosco
Come avrà capito
chi mi ha letto fin qui, io penso e sostengo che non esiste "un" modo d'essere
omosessuale. Esistono alcune centinaia di milioni di modi d'essere omosessuali,
perché ogni esperienza umana è diversa dalle altre, e addirittura
una stessa persona (come Cruz) in periodi diversi della sua vita può
viverla in modi diversi.
Peraltro, interrogandoci
su questo dato di fatto (che è comune a qualsiasi esperienza umana:
ci sono miliardi di modi per essere madre, o giovane eccetera) abbiamo
un numero di risposte possibili limitato:
1) Possiamo postulare
l'irriducibilità totale delle esperienze soggettive, frantumando
la realtà omosessuale in decine di milioni di "monadi" non comunicanti
le une con le altre, al massimo copulanti per impulso biologico, automatico,
animale. Siamo "macchine desideranti" ma, al fondo, quando si parla di
sesso, semplici animali, o robot schiavi dei nostri istinti. Solo un'imposizione
esterna può legare assieme a fasci, in modo totalmente arbitrario,
queste individualità inconciliabili.
Questa è la tesi
della "costruzione storica dell'omosessualità", e della queer
theory. Ma, come ammettono ed anzi rivendicano gli stessi queer,
tagliando questi legacci attraverso l'affilato coltello delle loro scaltre
teorie, si tornerebbe al "liberi tutti", a sette miliardi di sessualità
diverse.
Si tornerebbe anche, obietto
io, a quell'individualismo esasperato d'esportazione statunitense per il
quale nessun uomo è riconducibile a un altro, "ogni uomo è
un'isola" (con
buona pace di John Donne), e in quanto umani al massimo noi possiamo
pensarci come un arcipelago (per esempio, una minoranza razziale [10]),
mai però come un continente.
2) Oppure, e questa
è la traccia che ho seguito io, possiamo accettare l'idea che la
pluralità esiste sì, ma sa anche trovare momenti d'unità
e sintesi in cui individui diversi si ri-conoscono se non identici, almeno
uguali (un'aspirazione, questa, che è alla base del movimento di
liberazione omosessuale). Si riconoscono gli uni negli altri. E mettono
in comune ciò che hanno di comune, rispettando a vicenda quanto
hanno di diverso.
Nella nostra lingua, imperfetta
finché vogliamo, però nostra, questa realtà di cose
messe in comune (qualunque esse siano; idee o luoghi o oggetti o pratiche
sessuali) si chiama "comunità"... e per alcuni esagerati perfino
"comunismo".
Non si tratta di "essenzialismo"
perché non esistono "essenze" immutabili (non esiste un solo atomo
della realtà umana che non sia dialettico e in trasformazione).
È infatti solo il fascismo omonormativo neoinvenzionista a pretendere
ed esigere che l'identità comune, per essere tale, si debba per
forza basare su comportamenti perfettamente identici in tutti. Mentre
invece gli atti di riconoscimento reciproco possono essere molto diversi,
e il motivo per cui ti dici gay tu può essere del tutto diverso
dal mio: quel che conta per entrambi è che alla fine entrambi
ci ri-conosciamo attraverso lo stesso nome, pur nella nostra reciproca
diversità (relativa). Ed è da questo riconoscimento reciproco,
che io e te ci concediamo a vicenda, che nasce la comunità. Altrimenti
non abbiamo una comunità, ma un fascismo sessuale, dove siamo
tenuti a indossare la stessa divisa (magari di cuoio...) e marciare allo
stesso passo.
Per me un "femmenella"
napoletano è omosessuale quanto me, ed è anche gay, se non
lo spaventa questo nome. Semplicemente, è gay in modo diverso da
me. In effetti, la metà dei problemi del far politica gay in Italia
è sempre consistita nella difficoltà d'armonizzare le sue
richieste con le mie, e però volenti o nolenti abbiamo dovuto imparare
ad armonizzare. Perché siamo gay tutti e due, nessuno dei due è
"moderno" e l'altro no, perché siamo entrambi qui-ed-ora, e nessuno
di noi due è un abusivo nella modernità. E nessuno dei
due ha il diritto di obbligare l'altro a diventare ciò che non è.
Dopodiché non riesco
a capire perché io non possa applicare lo stesso ragionamento al
sodomita antico che, per carità - non sono cieco - vedo benissimo
essere diverso, molto diverso da me. In certi tratti, inconciliabilmente
diverso (come lo è un femmenella napoletano, peraltro). Ma
non al punto tale che io non possa ri-conoscermi in lui per esperienze
e vissuti, esattamente come posso riconoscermi in sentimenti espressi
millenni fa da Saffo o Catullo. Che non erano marziani: erano i miei
avi.
Non capisco perché
io e una femmenella possiamo essere entrambi omosessuali, e non
io e Michelangelo. La differenza tra me e una femmenella non è
inferiore a quella che c'è fra me e Michelangelo... anzi! E allora?
3) Esiste infine una
terza possibilità, secondo cui l'individuo non esiste, se non in
quanto frammento di entità comunitarie più vaste (famiglie,
tribù, gentes... stati), che sono le uniche ad esistere.
Però siccome su questo punto di vista Stalin ed Hitler e Pol-Pot
hanno piantato le loro non amate bandiere, oggi ci (e mi) pare poco attraente.
Eppure è stata la visione dominante per la massima parte della storia
umana conosciuta, ed è tuttora valida in gran parte del mondo non-occidentale.
Ad ogni modo, non spiegherò
perché il totalitarismo non sia per me un'opzione percorribile:
se il lettore non lo ha già capito da sé all'età che
deve aver raggiunto per poter leggere un saggio come questo, non ho nessuna
speranza di farglielo capire io adesso.
Un individualismo esasperato
Ebbene: l'individualismo
esasperato in base al quale il gay neoinvenzionista è incapace di
vedere un uguale-a-sé in un femmenella è reazionario,
è razzista, e non basteranno certo per occultare questo fatto decenni
di stupide diatribe sulla terminologia "politicamente corretta", che sono
state capaci solo di partorire mostri linguistici come "lgbtqiae*".
Che sono mostruosi ideologicamente prima ancora che foneticamente perché
equivalgono a macellare un essere umano in tutte le membra che lo compongono,
e poi rimetterlo insieme giustapponendole, dicendo che così funzionerò
meglio, senza l'impaccio di tutti quei legamenti...
Perché insistere
ossessivamente sulle differenze (fra individui prima, e fra communities
poi) serve solo a sottolineare quanto l'altro sia diverso da me, quanto
lui/lei non sia me, quanto la sua squadra non sia la mia.
Questa attenzione ossessiva
a ciò che divide anziché a ciò che unisce, alle differenze
anziché alle analogie, la si ritrova anche nella maniacale ricerca,
sia nella storiografia che nella vita quotidiana, delle "faglie
epistemologiche" (epistemological breaks), com'è
l'invenzione
della parola "omosessuale" nel 1869, che creerebbero un "prima"
e un "dopo", che non si parlano fra loro e che non è pensabile possano
farlo. E
ciò è assurdo, perché nessuno ha il diritto di
fingere di non capire che ogni generazione è uscita dal grembo della
precedente, e non in senso metaforico ma proprio fisico. E non esiste nessuna
generazione che perda all'improvviso e tutta insieme la capacità
di parlare ai suoi genitori e ai suoi nonni. Quando ciò avviene,
non si chiama "faglia", si chiama "genocidio culturale", ed è
in assoluto la peggiore catastrofe che possa accadere a un popolo. È
un crimine contro l'umanità, non un meccanismo di funzionamento
fisiologico della storia umana.
Riassumendo, io accuso il
neoinvenzionismo d'essere reazionario per aver fatta sua l'ottica
neo-cons, per la quale esiste solo l'individuo, mentre il sociale
"è il problema, non la soluzione". Al massimo puoi appartenere
a una "razza", che è comunque definita come tale dall'esterno (attraverso
i "discorsi del potere"), ma non a una comunità (in senso europeo,
cioè di gruppo che mette in comune un destino), che definisci tu
dall'interno.
Alla fine, sotto tanta (troppa!)
retorica e frasi fatte "di sinistra" (il capitalismo... la fallocrazia..
la borghesia... l'eteronormatività...) la visione del mondo di queste
teorie non ha nulla da invidiare a quella neocons.
Posso farne a meno, grazie.
I danni del "fuori contesto".
Oltre alle ragioni generali
di critica al neoinvenzionismo appena elencate ne esiste poi per me, in
quanto italiano, una specifica: i danni che fa in Italia la "teoria queer",
per aver tentato di trapiantare fuori contesto un armamentario polemico
che per l'Italia è controproducente.
Negli Usa infatti lo Stato
ha per secoli preteso di decidere lui - per legge - chi fosse "omosessuale"
o meno, e di punirlo di conseguenza: fuggire da tali definizioni è
stato quindi un atto logico e liberatorio - dopo tutto, lì queer
non è come in italiano un eufemismo, ma vuol dire "frocio".
Però in Italia da
due secoli lo Stato ha optato [11]
per una strategia opposta, negando
l'esistenza stessa dell'omosessuale e incoraggiando le persone omosessuali
a non definirsi mai come tali. Le dichiarazioni degli adepti della queer
theory sull'inesistenza dell'omosessualità, se non in quanto
convenzione sociale, finiscono così per coincidere con le dichiarazioni
degli ultraconservatori, e in particolare degli ultracattolici, che sostengono
esattamente la stessa idea. E quando poi i queer theorists affermano
che l'orientamento sessuale "si sceglie", suscitano gli applausi deliranti
dei "terapeuti" che vogliono "riparare" i gay: "Luca era gay", poi ha ascoltato
le conferenze queer ed ha capito che l'orientamento si può
scegliere a piacere, "e adesso sta con lei". Bravi, bravissimi...
Per me risulta semplicemente
incomprensibile l'atteggiamento di chi in Italia da un lato è
un alfiere della queer theory e della "complessa ed ibrida mescolanza
d'identità"; dall'altra però lamenta che l'impossibilità
di fare ricerca gay nelle università italiane nasce anche dal fatto
che in Italia
"l'omosessualità
è presente e sempre più visibile (qui sto parlando dei gay
maschi) ma non definita come tale. Esiste un certo elemento consistente
nell'essere visibilmente gay e allo stesso tempo fingersi altro, rifiutando
i nomi delle identità. Questa modalità "resistente" (o condiscendente)
è condivisa non solo da un discorso virulentemente omofobico, <ma>
è anche prevalente fra molti gay che si oppongono alla nozione
di cultura gay. Sia che ciò possa essere interpretato come "omofobia
interiorizzata" o meno, io penso che non possiamo fare altro che partire
da questo senso di specificità gay ampiamente incompleta in Italia,
condivisa da ampie sezioni della popolazione. Dopo tutto, gli "studi gay"
possono essere immaginati e costruiti solo se esiste un'ipotesi di specificità
culturale da investigare, anche solo per metterla in dubbio o precisarla [12]".
Ora, io lo so di essere vecchio
e superato, ma qualcuno giovane ed à la page mi deve spiegare
allora che logica ci sia nel lavorare da un lato per "decostruire" le identità
fisse e immutabili, come proclama di voler fare la queer theory,
e dall'altro lagnarsi perché i gay italiani non hanno identità
fisse e immutabili, dato che non avendole è impossibile "decostruirle".
Ma se non le hanno, allora l'Italia ha già felicemente raggiunto
il paradiso dei queer theorists. Dimostrando peraltro nei fatti
che esso assomiglia più a un inferno che a un paradiso...
Qualcosa del genere è
stato del resto notato in un contesto che per certi versi è diverso
da quello italiano, ma per altri versi non lo è: la Francia. Dove
l'importazione della queer theory ha cozzato contro la medesima
difficoltà: in contesti politici (quelli del Codice Napoleonico)
in cui la strategia dello Stato è stata per secoli impedire la formazione
d'identità omosessuali forti e fisse, l'arrivo del "solvente" queer,
lungi dal liberare gli omosessuali dalle incrostazioni che impedivano loro
di muoversi, rischia di scioglierne la corazza difensiva, lasciandoli nudi
e indifesi di fronte ai "discorsi del Potere".
Suscitando così una
resistenza, analoga a quella mia, contro uno strumento percepito come pericoloso
e controproducente:
"Per i queer americani,
il traguardo è sfidare la costruzione sociale e storica di categorie
della sessualità e del genere, e in particolare le identità
fisse di etero, gay, lesbica e bisessuale, perché ogni costruzione
d'identità serve solo a restringere l'espressione autonoma o la
prestazione.[13]
del desiderio. Questo atto di sfida presuppone l'esistenza di identità
sessuali. Per sfidare i limiti delle identità etero, gay, lesbica
e bisessuale, le identità devono essere concepite come esistenti.
Questa nozione pone problemi particolari quando la si traduce in un contesto
francese, poiché l'esistenza a priori di categorie sessuali, in
Francia, è lungi dall'essere assiomatica.
La resistenza iniziale
sperimentata dai queer theorists americani in Francia.[14]
era dovuta in parte al modello
sociale francese di universalismo. In base a questo modello, l'opportunità
d'essere socialmente integrato esiste in principio per chiunque abbia voglia
di accettare le costrizioni dell'assimilazione, e come risultato la tolleranza
della differenza non è ciò che viene perseguito. Per un gruppo,
trovarsi ad essere separato dalla società in base alla razza o all'orientamento
sessuale non sarebbe costruito (sic) come un risultato desiderabile,
dato che si colloca in diretta opposizione all'obiettivo dell'universalismo
e dell'integrazione sociale. Così, qualsiasi cosa percepita come
derivata da una politica identitaria in stile americano si scontra spesso
con alti livelli di scetticismo da parte dei gruppi glbt francesi.
Il sociologo francese
Frederic Martel (1999) ammonisce, per esempio, che i militanti gay francesi
"che cercano di imitare il modello americano, a meno che siano preparati
a smantellare completamente il modello francese d'integrazione degli individui,
hanno bisogno di comprendere che una tale operazione chirurgica potrebbe
rivelarsi pericolosa in una nazione dove non esiste nessuna tradizione
di comunitarismo, per lo meno non ancora".[15].
L'esito paradossale è
che:
"Negli Stati Uniti, è
il movimento basato risolutamente su un'identità gay ad avere portato
a marchi di differenza che escludono. Ed una delle ragioni per l'esistenza
del queer laggiù è smantellare queste identità che
minacciano di diventare "naturali". In Francia, l'idea di queer
può servire come prima cosa a costruire una identità,
nel senso classico".[16].
Sostituendo la parola "Francia"
con "Italia", l'analisi si adatta perfettamente anche al nostro contesto.
A iniziare proprio dal fatto che l'uso corrente in lingua italiana sta
effettivamente già erodendo (con la sola eccezione di alcuni contesti
universitari, ammaestrati all'uso corretto del concetto) il significato
del termine "queer" facendone un semplice sinonimo di "gay",
come vedo che sta già accadendo fra i militanti lgbt più
giovani. Per i quali tutto è "queer" (quando non è già
"post-queer")... ed alla fine è perfettamente identico a ciò
che era quando era solo "gay e lesbico".
Che ironia. Una teoria che
affermava che la realtà è solo linguaggio, nel momento
in cui deve affrontare un travaso di linguaggi, anziché improntare
di sé la nuova realtà scopre che è la realtà
preesistente a trasformare e piegare il linguaggio alle proprie esigenze [17].
Alla fine, la Storia di
un popolo esiste anche quando non la si considera, ha un peso e, nel bene
o nel male, presenta sempre il conto. I signori professori che nella loro
torre d'avorio pretendono che il mondo cambi solo perché loro hanno
scritto libri con la parola "rivoluzione" nel titolo, sono avvisati.
Rimozione puritanica della
sessualità.
Un ulteriore motivo di critica
politica che individuo nel neoinvenzionismo è il suo profondo disagio
con la sessualità.
A titolo di esempio sintomatico
citerei la tesina di Ralf Blaauwbroek, From the sodomite towards the
homosexual [18],
nella quale la parola "omosessualità" è cestinata in due
righe in quanto "troppo connotata" dal punto di vista medico, e oplà,
sostituita con "omoerotismo". Ora, questa parola non è affatto più
"neutrale": è solo più sessuofobica. A parte il fatto
che occupa già uno spazio semantico (per indicare la passione erotica
fra due persone dello stesso sesso) essa fu coniata nel 1911, nell'opera
Das gleichgeschtliche Leben der Naturvölker, dall'entomologo
tedesco omosessuale Ferdinand Karsch-Haack (1853-1936), infastidito dall'enfasi
posta sulla sessualità dal termine "omosessualità".
Lo stesso motivo, il disagio
con il sesso, hanno altri conii similari, come "omofilia"
(opera d'uno studioso nazista e omosessuale, della cerchia di Roehm,
tant'è che fu ucciso nella "Notte
dei lunghi coltelli" [19])
o la più recente proposta dei "gay di centrodestra", come Alessandro
Cecchi Paone o Enrico
Oliari di usare "omoaffettività".
Il fatto che la sessualità
degli omosessuali infastidisce e imbarazza i "normali" permette infatti
solo due opzioni: o educarli al rispetto delle differenze sessuali, o nasconderla,
per togliere loro tale imbarazzo. Il neoinvenzionismo (come, da sempre,
le destre del movimento lgbt) ha scelto la seconda strada.
Eppure, il fatto che esista
"omoerotismo" ma non "eteroerotismo" la dovrebbe dire lunga sul
fatto che ciò che conta, in questa terminologia, è solo distrarre
l'attenzione dalla sessualità omosessuale, la cui esistenza "disturba"
da millenni la società "normale". In questo modo la sessuofobia
interiorizzata e la "omonormatività" degli studiosi neoinvenzionisti
è contrabbandata per scrupolo scientifico e per "decostruzione"
dei "discorsi del potere". Ma come insegna il Vangelo (Matteo, 4:6), Satana
è perfettamente in grado di citare la Bibbia per i suoi scopi, e
nello stesso modo il Potere è perfettamente in grado di usare il
decostruzionismo e la critica ai "discorsi del potere" per costruire nuovi
"discorsi", altrettanto normativi ed oppressivi di quelli che il neoinvenzionismo
pretende di aver "decostruito".
In mezzo alle gambe noi
non abbiamo un "genere".
Lo stesso problema della
sostituzione di "sessualità" con "erotismo" io lo trovo con la sostituzione
del vittoriano "genere" (che appartiene alla grammatica, e lì deve
tornare a stare) al termine tanto amato e tanto digitato su Google da tutti
noi: "sesso" (che appartiene alla biologia ed alla vita, e che è
anzi all'origine
stessa della vita). Se in passato è stato opportuno distinguere fra ciò
che è "sesso", ossia biologicamente dato, e ciò che è socialmente
costruito ("genere") per evitare di sussumere il genere nel sesso (come
fanno ancor oggi le sentinelle in piedi, per le quali la biologia è un
destino), non per questo diventa legittimo o sensato compiere l'errore
inverso, sussumendo il sesso nel genere, affermando che il sesso
biologico non esiste se non come epifenomeno del genere.
Ci si faccia caso: ormai
si parla esclusivamente di "studi di genere", o "ruoli di genere" [20]:
usare la parola(ccia) "sesso" in un saggio dimostra che si è una
persona grezza e arretrata. Come se in passato, distinguendo fra "sesso
biologico" (che è geneticamente determinato) e "ruolo sessuale"
(che è socialmente e culturalmente costruito: Margareat Mead scrive
decenni prima di Foucault!) non fosse già possibile già decenni fa distinguere
perfettamente fra biologia e cultura! Il solo vantaggio di avere
trasformato i "ruoli sessuali" in "ruoli di genere" è quindi essere
riusciti a far sparire dal quadro e dal linguaggio la parola "sesso",
che tanto fastidio dava a puritani e puritane. Quelli/e che fra le gambe
non hanno un sesso, bensì un genere grammaticale.
E infatti non è solo il sesso inteso come corredo cromosomico a sparire dai discorsi queer,
è proprio il sesso come funzione della sessualità ad aver perso diritto
di cittadinanza, al punto che si teorizza l'appartenenza degli/delle
"asessuali" (ossia delle persone che non provano il minimo interesse
verso i rapporti sessuali) al movimento lgbt. Che da movimento della
liberazione sessuale viene trasformato in movimento per la liberazione
grammaticale...
La sessualità, la vita sessuale, escono così dall'orizzonte delle
preoccupazioni del movimento queer, come se tra sesso biologico ed
esercizio della libertà sessuale non esistesse nessun rapporto o
legame. Il sesso torna ad essere la parte sporca della personalità
umana, di cui non si parla mai.
In questo modo le zitelle
di tutti e tre i sessi che abitano le cattedre dei puritanissimi Stati
Uniti sono riuscite a renderci persone letteralmente senza più sesso.
Il sesso è relegato
a una funzione esclusivamente riproduttiva... per tutto il resto c'è
il genere grammaticale.
E però a me sa che
questa qui del sesso che deve avere una "funzione esclusivamente riproduttiva"
io l'avevo già sentita...
Dal papa.
|
L'autore ringrazia fin d'ora
chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone,
luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà
eventuali errori in essa contenuti.
|
Note
[1]
Proposto da Joseph Cody in: "Masculine love", Renaissance writing and
the "new invention" of homosexuality (in: Claude Summers (cur.), Homosexuality
in Renaissance and Enlightenment England, Haworth press, Binghamton
1992, pp. 41-68, parzialmente
online qui). Ho fatto mia la proposta perché ha il pregio di
focalizzarsi su una idea-cardine anziché su un'etichetta esterna.
[2]
Una definizione rapida si
trova su Wikipedia. Per approfondire: Elisa Arfini e Cristian Lo Iacono
(a cura di), Canone inverso. Antologia di teoria queer, Ets, Pisa
2012 e Marco Pustianaz (a cura di), Queer in Italia. Differenze in movimento,
Ets, Pisa 2011. Tra i "fondamenti": Eve Kosofsky Sedgwick, Stanze private.
Epistemologia e politica della sessualità, scritto nel 1990
ma tradotto da Carocci, Roma, nel 2011 e Judith Butler, Corpi che contano.
I limiti discorsivi del "sesso", Feltrinelli, Milano 1996 [1993].
Per una critica accurata,
ma in linguaggio comprensibile dagli esseri umani: Maria G. Di Rienzo,
La teoria queer
spiegata ai deficienti (fra i quali va inclusa l'autrice).
[3]
Anche se esse hanno il loro peso. Perfino un neoinvenzionista come James
Schultz, nel suo Heterosexuality as a threat to medieval studies
("L'eterosessualità come minaccia agli studi medievali",
"Journal of the history of sexuality", XV 2006, pp. 14-29) denuncia come,
a furia d'insistere sul fatto che non si può parlare di "omosessualità"
nel medioevo, ora gli storici parlano di "rapporti eterosessuali" e "rapporti
fra persone del medesimo sesso", decretando così la scomparsa totale
di "lesbismo" e "omosessualità" dalla storia medievale. Ovviamente
Schultz non ridiscute la sensatezza dei dogmi che portano a tali aberrazioni,
anzi chiede di raddoppiare la dose del medicinale dannoso, cioè
di smetterla di parlare di "eterosessualità". Il che è semplicemente
geniale. Non vedo l'ora di poter discutere usando termini storicamente
"non anacronistici", come: "naturale" vs. "contronaturale'', o "impulso
procreativo" vs. "istigazione demoniaca", anche se ahimè sono intrisi
di pesantissimi (pre)giudizi morali. Per evitare i quali, guarda tu il
caso, era stata creata in origine la coppia di termini "etero-omosessuale".
[4]
Potrei citare alcuni dei contributi contenuti in: Eward Stein (cur.), Forms
of desire. Sexual orientation and the social constructionist controversy,
Garland, New York & London 1990; Raja Halwani, Essentialism, social
costructionism, and the history of homosexuality, "Journal of homosexuality",
XXXV 1998, pp. 25-51, e soprattutto la monografia di Rictor Norton, The
myth of the modern homosexual. Queer history and the search for cultural
unity, Cassell, London 1998.
In senso più ampio
(non focalizzato sugli studi gay), Jean Bricmont e Alan Sokal, Imposture
intellettuali, Garzanti, Milano 1999. Una satira devastante sulla vuotezza
di contenuti del misterioso gergo dei neoinvenzionisti (Judith Butler ha
vinto nel 1998 l'ironico "Premio
per la peggiore scrittura accademica"), e sul loro abuso di frasi fatte,
è il generatore automatico di saggi postmodernisti (in inglese),
online qui.
(Fate "refresh" ed apparirà
un altro saggio scritto a caso).
[5]
David Halperin, uno dei più noti (ed anche più brillanti)
neoinvenzionisti, oltre ad aver scritto How to do the history of male
homosexuality ("Come fare storia dell'omosessualità maschile",
"GLQ", VI 2000, pp. 87-123) nel 2012 se n'è venuto fuori con
il volume How to be gay ("Come essere gay", Belknap Press, Cambridge,
Massachusetts)!
[6]
Sul quale si veda: Kenneth Plummer (a cura di), The making of the modern
homosexual, Hutchinson, London 1981, che ripubblica anche il saggio
di Mary Macintosh, The homosexual role, "Social problems", XVI 1968,
pp. 182-92, che a mio parere è la vera sorgente del neoinvenzionismo,
assai più delle 220 parole di Foucault che ho discusso nella premessa
di questo libro. Foucault in realtà fu solo adottato (e adattato)
come "padre nobile" quando ormai nel mondo anglosassone il trend
neoinvenzionista era già nato per conto proprio. In effetti, La
realtà come costruzione sociale, opera di Peter Berger e Thomas
Luckmann (Il Mulino, Bologna 1969 e 2009; non l'ho letto) era stato pubblicato
fin dal 1966 (anche se era solo un'analisi sociologica, e non un testo
religioso).
[7]
Peter Jackson, Thai research on male homosexuality and transgenderism
and the cultural limits of foucaultian analysis, "Journal of the history
of sexuality", VIII 1997, pp. 52-85.
[8]
Al "sodomita" dedico un capitolo del libro. Sul kinaidos: Amy Richlin,
Not before homosexuality: the materiality of the cinaedus and the Roman
law against love between men, ''Journal of the history of sexuality'',
III 1993, pp. 523-573, e perfino David Halperin, One hundred years of
homosexuality and other essays on Greek love, Routledge, New York 1989,
passim: se ne veda la significativa ammissione nella nota 39 a p. 161.
[9]
Anonimo, Orlando Cruz, il pugile gay: "Metto Ko i pregiudizi", "Il
fatto quotidiano", 5 dicembre 2012, p. 15. (Tra parentesi, complimenti
a chi ha trovato quello che giudico il titolo più cretino del decennio!).
[10]
Nel linguaggio neoinvenzionista, degno figlio della neolingua di George
Orwell, "comunitarismo" non indica affatto la politica della comunità
sociale, bensì il suo esatto opposto: la frantumazione della società
in un pulviscolo di gruppuscoli (communities), ognuno portatore
di bisogni diversi e in competizione fra loro, ciascuna non riconducibile
alle altre. Ecco perché è necessario citare sempre separatamente
gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, transgender, intersessuali, queer,
asessuali, in una lista che di anno in anno non fa altro che crescere,
dato che ognuna di tali condizioni umane è distinta e irriducibile
alle altre e lascia spazio ad altre ai propri margini estremi. Si moltiplica
in questo modo il numero di "io", ma la somma di tutti gli "io" non riesce
mai ad essere, o a diventare, un "noi". Curiosamente, il "Potere" è
invece sempre teorizzato come unico, monolitico, coerente, non attraversato
da conflitti o contraddizioni, come per esempio (ma non solo) le contraddizioni
di classe...
[11]
Come ho argomentato nel mio saggio: La
tolleranza repressiva dell'omosessualità. Quando un atteggiamento
legale diviene tradizione. In: Arci gay nazionale (a cura di),
Omosessuali e Stato, Cassero, Bologna 1988, pp. 37-57.
[12]
Marco Pustianaz, The ''white hole'' of gay studies in Italy, Conference
paper, 1999, consultabile
online, pagina 2 del .pdf.
[13]
"Performance".
[14]
Si noti il linguaggio che ricorda la relazione d'un missionario che spiega
le resistenze degli indigeni alla predicazione della Verità, e la
fiducia sottesa nel fatto che anche i francesi, alla fine, arriveranno
a pensarla come gli americani (la resistenza è "iniziale" e non
"essenziale").
Analizzare in che modo la
queer theory o il neoinvenzionismo in genere, alla pari della predicazione
degli evangelici, costituiscano strumenti attraverso i quali si perpetuano
l'egemonia e l'imperialismo culturale americano mi porterebbe, però,
troppo lontano, mentre è ora di chiudere questo libro e andare tutti
a casa.
[15]
Scott Gunther, Alors,
are we 'queer' yet?, "The gay & lesbian review worldwide",
may-june 2005, vol. 12, p. 23.
[16].Ivi.
[17]
Lo stesso fenomeno ha notato Peter Jackson in Thai research...,
Op. cit., osservando la riattribuzione di significati
"locali" a significanti come "gay".
[18]
Del 2012, leggibile
online.
[19]
L'eufemismo fu coniato nel 1924 in Germania da Karl
Günther Heimsoth, militante omosessuale di (estrema) destra,
nella sua tesi di dottorato Hetero- und Homophilie. Heimsoth era
turbato dall'enfasi che il termine omosessualità poneva implicitamente
sull'aspetto più "scandaloso" dall'amore fra individui dello stesso
sesso, ossia il rapporto sessuale, e cercava un eufemismo che rendesse
più "rispettabile" e meno "scioccante" l'argomento. La sua fine
dimostra meglio di mille dissertazione che il problema non sta nelle parole.
[20]
Ecco alcune definizione di interessi accademici, prese da autentici curricula
online di accademici che si occupano in Italia della tematica omosessuale:
"Storia delle donne e delle identità di genere"; "Storia delle identità
di genere e dei diritti sessuali", "Storia delle relazioni di genere e
diritti delle donne"...
Un premio a chi scopre quale
parola non viene nominata mai.
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